Cioccolato, i marchi peggiori da cui fareste meglio a tenervi alla larga

I marchi peggiori di cioccolato secondo una recente indagine. Cosa mangiamo, realmente, quando gustiamo un pezzo di cioccolato? Sappiamo esattamente come è prodotto e quali lati oscuri nasconde? 

Il cioccolato e il suo lato oscuro. Avevamo già preso il discorso in merito alle uova di pasqua. Deforestazione, distruzione dell’ecosistema e delle biodiversità. Inoltre la sola agricoltura intensiva del cacao causa il 20% dei gas serra.

marchi peggiori cioccolato
Foto Freepik

Era quindi importante, anche solo per un discorso etico, scegliere ponderatamente a quali marchi di uova di cioccolato affidarsi. Almeno per non contribuire allo sfacelo di diversi habitat in zone che vanno dal Brasile all’Africa occidentale.

Una cosa di cui ancora non avevamo parlato, però è la qualità del cacao che viene utilizzato per fare il cioccolato che vediamo in vendita quotidianamente in ogni supermercato del mondo. Oltre a questa, anche quello che interessa tutta la filiera di produzione.

Quindi ai problemi già in parte, affrontati, è necessario aggiungere l’utilizzo di pesticidi che rischiamo di trovare nel cacao che viene impiegato per la nostra amata cioccolata, ma anche lo sfruttamento dei lavoratori. I peggiori marchi vi sorprenderanno.

I marchi peggiori di cioccolato, i nomi che non vi aspettavate

La recente indagine The Chocolate Score Card, ha dato un nome ai peggiori marchi di cioccolato esistenti al mondo. Almeno in fatto di trasparenza ed etica sociale. La lista contiene dei nomi che non ci saremmo aspettati.

cioccolato marchi peggiori
Foto Freepik

In questo studio non si è preso in considerazione il gusto del cioccolato in sé, ma le caratteristiche che comprendono, nello specifico, la trasparenza e la tracciabilità delle materie prime, i minori impiegati nella lavorazione, il trattamento retributivo dei lavoratori agricoli, la deforestazione e il suo impatto sul clima,  i pesticidi utilizzati.

Tre marchi sono risultati subito i peggiori in quanto non hanno inviato il materiale per stabilire la qualità del loro lavoro, rifiutandosi di fatto di partecipare attivamente all’indagine. Questo comportamento è stato considerato molto negativamente in quanto ha denotato una totale mancanza di trasparenza.

cioccolato marchi peggiori lista
Foto Chocolatescorecard.com

Questi sono:

  • General Mills, che producono i cereali al cioccolato della Cheerios
  • Starbucks Coffee con la sua cioccolata calda
  • Storck, con i suoi prodotti Toffifay, Merci e Werther’s Original

Per il resto dei marchi, quelli peggiori sono coloro che hanno collezionato le uova rosse, che corrispondono ad un giudizio negativo. A sorpresa, tra quelli migliori, troviamo il cioccolato della Ferrero con il cioccolato Kinder, la Nutella e i Ferrero Rocher.

Gestione cookie