Conosci le cipolline di Zio Mario? Preparale adesso per gustarle in inverno, vedrai che specialità

Prepara per l’inverno le golosissime cipolline di Zio Mario: una specialità pazzesca che ti permetterà di gustare la bontà dell’estate anche durante il grande freddo!

Gustose, autentiche e dal sapore che ricorda nell’immediato i profumi tipici del Sud: le cipolline di Zio Mario sono sfiziose e facili da preparare, perfette in questo periodo dell’anno poiché risultano succose e prelibate, da conservare sino all’inverno per poter godere di tutta la loro freschezza anche durante il grande gelo. In realtà l’estate è la stagione per eccellenza delle conserve, delle marmellate e delle salse di pomodoro.

cipolline zio Mario
Fonte_pixabay

I nostri nonni, così come i loro, durante la stagione estiva preparavano ciò che poi durante l’inverno avrebbe occupato la credenza, in particolare le conserve di pomodori e frutta, in modo da gustare tutta la prelibatezza dei prodotti di stagione in qualsiasi periodo dell’anno.

Ecco perché noi oggi vogliamo condividere con voi la ricetta dello Zio Mario, un signorotto siciliano che da anni, oltre a preparare marmellate di fichi e gelso, adora realizzare queste cipolline incredibilmente saporite. Pronti? Scopriamo insieme ricetta e lista ingredienti:

  • 1 kg di cipolle borretane;
  • 200 ml di aceto per la bollitura+500 ml per la salamoia;
  • 500 ml di acqua per la bollitura+100 ml per la salamoia;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • Pepe in grani q.b.
  • Foglie di alloro secche q.b.
  • 2 rametti di rosmarino;
  • 1 cucchiaino di origano;
  • Olio EVO q.b.

Prepariamo insieme le cipolline di Zio Mario: gustose, facili da preparare e sfiziosissime

Una volta pronte, le cipolline di Zio Mario sono perfette per gli aperitivi, per insaporire le insalate, qualche sugo in padella oppure semplicemente come contorno sfizioso per secondi a base di carne o pesce. Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti poiché in realtà le cipolline si preparano in pochi minuti e non dovremo essere dei grandi chef per ottenere conserve gustose e genuine. Raccomandiamo di utilizzare ovviamente vasetti e capsule ermetiche sterilizzati. Pronti a scoprire come prepararle?

cipolline zio Mario
Fonte_Instagram@sara_bello_tessitore
  • Iniziamo la preparazione delle cipolline di Zio Mario riempiendo una pentola con i 500 ml di acqua per la bollitura. Aggiungiamo i 200 ml di aceto e portiamo il tutto al bollore. Lasciamo in infusione anche i grani di pepe, le foglie d’alloro, i rametti di rosmarino e l’origano. 
  • Quando il liquido di cottura arriverà al bollore tuffiamo le cipolline e lasciamole cuocere per circa 4/5 minuti. Stendiamo sul piano da lavoro 2 o 3 strofinacci ben puliti uno sopra l’altro, scoliamo le cipolline al di sopra e attendiamo che raffreddino. Intanto svuotiamo la pentola dal primo liquido di cottura e creiamo quello per la salamoia.
  • Versiamo i 500 ml di aceto aggiungendo anche i 100 ml di acqua e portiamo il tutto sul fuoco. Aggiungiamo il sale e attendiamo il bollore per poi spegnere il fuoco. Eliminiamo la buccia e la pelle esterna alle cipolline, rituffiamole in pentola e lasciamole in infusione per altri 5 minuti.
  • Aiutandoci con un cucchiaio riempiamo ogni vasetto con le cipolle, inumidendole con l’olio d’oliva. Inseriamo tra le varie cipolline nuovamente i grani di pepe, le spezie e le foglie di alloro per poi riempire con il liquido della salamoia ogni vasetto, lasciando circa 1 cm dal bordo.
  • Sbattiamo leggermente contro il piano ogni vasetto in modo che l’aria possa arrivare in superficie e poniamoli tutti a testa in giù quando il liquido sarà ancora molto caldo, questo creerà il sottovuoto. Potremo gustare le cipolline di Zio Mario dopo circa 3 settimane di riposo e si conserveranno oltre 6 mesi, vedrete che bontà!
Gestione cookie