La città in Florida chilfree, solo anziani a The Villages

Si chiama The Villages, una città della Florida considerata il paradiso per gli anziani. Lì tutti possono vivere sereni la propria vita, seguendo i propri ritmi. Nessun giovane, solo 160 mila over 55 che si godono la terza età.

In un mondo che corre veloce e che spesso e volentieri li lascia indietro, per le persone ormai in pensione, diventa difficile rimanere al passo. Il mondo pare non essere più un posto per loro.

In Florida esiste un villaggio che accoglie solo over 55 (fonte pixabay)

Esiste, però, una città, la prima del suo genere, dove gli anziani non solo possono seguire i propri ritmi, ma sono anche gli unici abitanti. Si chiama The Villages, si trova in Florida ed è il paradiso per gli over 55.

Potrebbe sembrare solo un quartiere per pensionati, ma non è così. La cittadina accoglie più quartieri, vicino a parchi a tema, campi da golf, discoteche. Ognuno degli abitanti è libero di scegliere l’attività che più gli piace.

Acquistabili solo se si è over 55, le case sono studiate per integrarsi allo stile di vita di chi le compra. Possono essere dei semplici luoghi per rilassarsi e riposarsi dopo una giornata passata in giro a divertirsi, oppure dei luoghi di ritrovo per grigliate con gli amici e feste.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Blue Zone: ecco dove vivere felici e più a lungo!

Nella cittadina si trovano 3 piazze dove i residenti hanno la possibilità di incontrarsi e divertirsi. L’intrattenimento che si svolge all’interno delle piazze è gratuito, in più sono disponibili ristoranti, cinema e negozi vari.

È una soluzione che funziona, quella di The Villages. Funziona talmente tanto bene che esiste proprio una lista d’attesa per l’acquisto delle case.

Anche in Italia le città per anziani cominciano a prendere piede

In tutto il mondo, Italia compresa, cominciano a vedere la luce i luoghi con abitazioni dedicati solo ai pensionati (fonte pixabay)

Prendendo esempio dalla Florida, anche nella nostra penisola cominciano a prendere piede le città studiate per gli anziani. Luoghi tranquilli dove i pensionati possono vivere la loro vita lontano dai classici istituti geriatrici che portano con loro un po’ di tristezza.

In Sardegna a Fluminimaggiore, c’è un progetto che vede l’area spoglia delle vicine miniere ormai abbandonate, riprendere vita con delle abitazioni dedicate ai pensionati. Si tratta di anziani autosufficienti che vogliono vivere in un posto tranquillo.

Il progetto conta adesso solo 14 abitazioni, ma le domande arrivate per poter vivere li una volta terminati i lavori sono più di 300 e arrivano da tutta Europa. In un paio d’anni il progetto dovrebbe essere concluso e a pieno regime.

LEGGI ANCHE >>> La Smart City del futuro dove anche tu vorrai vivere! l Ecco di cosa si tratta

A Padova c’è la “città felice“, un posto di cui si sente parlare raramente. Si chiama Civitas Vitae, la città della vita, ed è un complesso molto grande dove vivono e si relazionano tra loro anziani autosufficienti e non.

Al contrario della cittadina in Florida, questo complesso è pieno di ragazzi giovani e di vita. Il motivo è semplice, gli anziani, non essendo autosufficienti, hanno necessità di aiuto concreto da parte di persone che abbiano le energie per aiutarle.

Nonostante i loro problemi di salute però vivono la loro vita confrontandosi con i loro coetanei e relazionandosi con loro. Sempre nello stesso posto esistono però anche delle villette per gli anziani autosufficienti che vogliano trasferirsi li.

Le persone anziane sono un patrimonio storico che dovrebbe venir difeso e tenuto fortemente in considerazione, non parcheggiato in un istituto in cui questi uomini e queste donne possano solo attendere lentamente la fine dei loro giorni.

D’altronde proprio il Papa Benedetto XVI disse, nel 2012, che una società si giudica da come tratta i propri anziani.

Gestione cookie