Si prevede un futuro all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità. Presto nascerà una Smart City completamente ecologica per un mondo nuovo e a zero emissioni inquinanti. Continua a leggere per scoprire subito dove.
L’Arabia Saudita detiene il primato come principale esportatore al mondo di petrolio. Non a caso, la sua economia dipende quasi totalmente da esso. Oltre a questo, il Paese arabo è anche considerato uno dei più inquinanti del Pianeta.
Proprio per queste ragioni, il governo arabo ha deciso di lanciare un piano di sviluppo globale da attuare entro il 2030: il Vision 2030. Si tratta di una lista ampia di obiettivi che puntano a modificare l’intera economia del Paese rendendola più sostenibile.
Uno dei punti cardine di questa rivoluzione è rappresentato da un grande e ambizioso progetto: The Line.
Consiste in una vera e propria sfida che prevede di trasformare completamente la concezione attuale della vita urbana. Una rivoluzione completa della città così come la conosciamo oggi.
Si prevede, infatti, la nascita di una Smart City completamente innovativa e a zero emissioni inquinanti.
LEGGI ANCHE >>>> Nasce la prima città digitale in Italia | Di cosa si tratta e dove si trova?
“The line”: il progetto arabo che sfida il futuro
Il principe ereditario Mohammed bin Salman, ha annunciato che il progetto The Line sarà attuato all’interno della città di Neom. Nello specifico, si prevede la realizzazione di una linea lunga 170 chilometri che collegherà le comunità del futuro attraverso una fitta rete di iperconnessioni.
Lungo questa cintura, ci saranno oltre un milione di abitanti che vivranno all’interno di questa Smart City completamente immerse nella natura. Inoltre, non ci saranno strade e automobili. Le emissioni inquinanti di anidride carbonica saranno pari a zero.
Ci si potrà muovere solo a piedi, con i mezzi pubblici su rotaie oppure con quelli ad alta velocità. Salman assicura che ogni spostamento avverrà comunque in tempi molto brevi. Con un massimo di 20 minuti si riuscirà a raggiungere qualunque destinazione all’interno della città.
Per il funzionamento di ogni tecnologia, verranno utilizzate esclusivamente apparecchiature dall’intelligenza artificiale alimentate ad energia rinnovabile.
Questa incredibile rivoluzione tecnologica, verrà costruita completamente da zero su un’area di oltre 26.500 chilometri quadrati a nord-ovest dell’Arabia Saudita, nella provincia di Tabuk. Esattamente tra il Mar Rosso e il Golfo di Aqaba.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>>> L’Italia cammina smart: ecco la nuova idea
Il progetto più ambizioso del mondo
The Line è il progetto più ambizioso al mondo, interamente finanziato dal governo arabo con circa 500 miliardi di dollari. Tutta l’energia che servirà per la realizzazione di The Line sarà fornita esclusivamente da fonti 100% sostenibili.
L’obiettivo sarà quello di costruire l’intera comunità attorno alla natura, senza doverne sacrificare nessuna parte. Tutto dovrebbe iniziare a prendere forma dalla fine del 2021.
La conclusione e l’inaugurazione è invece prevista entro quattro anni. Il governo arabo stima che, questo progetto, potrebbe portare alla creazione di oltre 380.000 nuovi posti di lavoro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> Vuoi una vita di qualità? Ecco le città più “intelligenti” del Pianeta
Sarà una vera città del futuro, un’innovazione sotto ogni punto di vista. Una rivoluzione eccezionale che avrà riscontri positivi per il nostro Pianeta. Diminuirà notevolmente le emissioni di uno dei Paesi più inquinanti al mondo.
Inoltre, rappresenta senza ombra di dubbio, una voglia concreta di capovolgere la situazione. Il desiderio di voler salvare la Terra mettendo per la prima volta le questioni ambientali al centro di tutto.