Per andare incontro alle nuove necessità di mercato, una delle aziende più importanti del mondo, decide di cambiare completamente rotta. Presto assisteremo alla nascita della nuova Coca-Cola futuristica. Ecco di cosa si tratta.
La Coca-Cola è senza ombra di dubbio la bevanda più famosa al mondo. Tutti la conoscono e con molta probabilità l’hanno assaggiata e bevuta almeno una volta nella vita. Il suo marchio è importantissimo e, grazie alle eccellenti strategie di marketing e di comunicazione adottate, il simbolo è ormai noto a chiunque da oltre 130 anni.
Nonostante siano molti quelli che hanno provato e provano ancora oggi ad imitare la tanto amata bevanda gassata, la vera formula resta ancora un segreto. La Coca-Cola Company custodisce la ricetta speciale all’interno di una cassaforte situata in caveau del quartier generale di Atlanta.
LEGGI ANCHE >>> Sapete cos’è il latte d’oro? Una bevanda che potrebbe allungarci la vita
Tra le tante cose, forse è anche grazie a questo magico alone di mistero che Coca-Cola, risulta essere tutt’ora uno dei drink più importanti e venduti sulla Terra. Ricordiamolo, questa bevanda si vende davvero ovunque, ad eccezione sola di Cuba e Corea del Nord.
Ecco cosa si nasconde dietro il successo della Coca-Cola
Dietro la tanto amata Coca-Cola, si cela un team di esperti dell’alimentazione che ne studia ogni minimo dettaglio. Essi prendono ispirazione dalle varie tendenze e differenziano i particolari gusti che rappresentano ogni luogo del globo.
Questo, spiega il motivo per il quale, la bevanda gassata sia differente in base alle Nazioni. Ad esempio in Olanda il suo sapore è particolarmente dolce, in Irlanda è tendenzialmente amaro, invece in Italia, risulta aspro e fruttato.
DA NON PERDERE >>> Fast food VS alimenti sostenibili. Ecco il vero cibo che salva la vita!
Incredibilmente, a Bruxelles, esiste anche un centro di ricerca all’avanguardia composto da 85 tecnologi alimentari appartenenti a 15 nazionalità diverse. Questi, si occupano senza sosta di dare vita a nuovi prodotti sempre diversi e ad innovative ricette caratterizzate da sapori provenienti da tutto mondo.
Il loro compito è quello di creare più di 300 nuovi articoli ogni anno da proporre in oltre 122 paesi differenti. Non a caso, attualmente, Coca-Cola vanta un portfolio di prodotti con oltre 4000 bevande diverse tra cui aranciate, acque toniche, the, caffè e infusi vegetali.
Un cambio di rotta in direzione della sostenibilità
Ad oggi, i ricercatori alimentari sono impegnati nella creazione di nuovi packaging 100% riciclabili che dovrebbero essere pronti entro il 2025. Un obiettivo che in Italia è già stato in parte raggiunto poiché le nostre bottiglie sono realizzate con il 30% di materiali di origine vegetale.
Inoltre, lo stabilimento della Coca-Cola situato a Nogara, nella provincia di Verona, oltre ad essere il più grande in Italia è anche il più sostenibile in Europa. Infatti, utilizza il 100% di energia elettrica rinnovabile.
Si tratta di uno stabilimento completamente autosufficiente, a zero impatto ambientale per la produzione di rifiuti con quasi il 100% dei materiali di scarto che vengono recuperati e riciclati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> “Plastic Tax” e “Sugar Tax”: cosa sono e a cosa servono
La Coca-Cola Company ha iniziato il suo processo di transizione verso la sostenibilità. L’azienda vuole cercare in tutti i modi di venire incontro alle nuove esigenze di mercato volte alla tutela del Pianeta. Purtroppo, però, il processo è lungo e richiede del tempo.
La direzione è quella di riuscire a creare una Coca-Cola futuristica che presenti meno calorie, meno zuccheri e che stia attenta al benessere delle persone e dell’ambiente.
Attraverso l’utilizzo di packaging compostabili e di dolcificanti naturali che evitano di modificare il sapore della bevanda; l’azienda si augura, al più presto, di inserire sul mercato un drink completamente innovativo.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Gli effetti negativi dei dolcificanti artificiali: scopriamoli subito
Siamo consapevoli del fatto che la transizione ecologica sia un processo che richiederà tempo, una trasformazione che avrà bisogno di molti impegni. Il necessario cambiamento nello stile di vita richiede innanzitutto la riduzione dei nostri consumi e la scelta di prodotti sani.
Molte grandi aziende ci offrono prodotti che non rappresentano ideali di salute e sostenibilità, ma che fanno parte della nostra cultura e del nostro modo di vivere. Per questo continueranno ad esistere, non possiamo dunque farne a meno da un giorno all’altro.
È importante che queste aziende collaborino, affinché l’inquinamento che ne deriva, si risolva, o almeno per la maggior parte. Sta sempre a noi, consumatori, saper scegliere prodotti che tutelino la nostra salute e la salute del nostro pianeta.