Finalmente Coldplay tornano sul palco con il tour più sostenibile di sempre

Avevano scelto di interrompere i concerti nel 2019 a causa del loro impatto sul pianeta. Finalmente i Coldplay annunciano il ritorno sul palco, con il tour più sostenibile di sempre.

Il 2019 è stato per loro l’anno della consapevolezza, quello in cui hanno tristemente annunciato ai loro fan l’interruzione dei concerti a causa del loro impatto a livello ambientale.

coldplay
Coldplay (foto: Facebook)

Ora, in occasione dell’uscita del nuovo album “Music of the spheres“, finalmente i Coldplay tornano sul palco: la band ha, infatti, comunicato di aver trovato un modo per rendere i propri tour sostenibili e quindi più rispettosi dell’ambiente.

Se si escludono pochissime esibizioni dal vivo, come quella avvenuta a New York in occasione del festival “Global Citizen Live 2021“, i Coldplay non calpestano un palco ormai da due anni – nel pieno rispetto della decisione presa nel 2019.

In questo periodo di tempo, la band ha stretto collaborazioni con numerosi esperti di cambiamento climatico come il Grantham Institute – Climate Change and the Environment dell’Imperial College di Londra.

Ad ogni modo, la band lavorerà anche insieme alla piattaforma sostenibile di Live Nation, “Green Nation“, per condividere insieme ad altri artisti tutte le misure sostenibili sviluppate durante i propri concerti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Un nuovo idolo tra i giovani: ecco di chi si tratta

Coldplay: un vero e proprio tour sostenibile

coldplay
Un concerto dei Coldplay (foto: Facebook)

I Coldplay sono partiti, infatti, dall’analisi di quello che era il loro impatto ambientale e dell’impronta di carbonio fino al 2019: grazie all’aiuto di esperti del settore, si sono resi conto degli elementi su cui puntare per ridurre effettivamente le emissioni.

La band ha annunciato il tour mondiale “Music of the spheres” pochi giorni fa e ha creato un sito dedicato a questa iniziativa rivoluzionaria nel mondo della musica. I tre principi su cui si fonderanno tutti i concerti dei Coldplay sono: ridurre, reinventare e rimettere in salute.

Ridurre i propri consumi, riciclare quanto più possibile e tagliare le emissioni del 50%; supportare le nuove tecnologie verdi e sviluppare metodi per ottenere tour sostenibili, a basse emissioni: solo alcuni degli obiettivi della band.

Far sì che i concerti possano portare quanti più benefici possibili all’ambiente, creando un portfolio di progetti basati su natura e tecnologia è ciò che più si augurano i Coldplay.  Chiaro, il fine ultimo ricade proprio sul fatto di ridurre la CO2.

LEGGI ANCHE >>> Stefano Accorsi e il forte messaggio di lotta per il mondo | VIDEO

Come realizzeranno tutto ciò? Ad esempio evitando i combustibili fossili, utilizzando energia pulita e biomateriali sostenibili, pannelli solari installati in varie zone del palco e degli stadi, biocarburante per alimentare i mezzi pubblici per gli spostamenti e tante altre idee ecosostenibili.

D’altronde, una vera band non si limita ad offrire e regalare splendida musica, ma punta anche a ricordare i valori importanti, gli stessi che oggi sembrano affievolirsi.

Gestione cookie