Colesterolo alto? 10 cibi sono assolutamente da dimenticare

Soffri di colesterolo alto? Devi assolutamente provare a fare di tutto per evitare questi dieci cibi. Ecco l’elenco completo. Lo sapevi?

Un livello troppo elevato di colesterolo nel sangue può provocare molti problemi e può peggiorare la qualità della tua vita. Con un rischio cardiovascolare più elevato è assolutamente necessario seguire una dieta ferrea, per evitare che questa molecola lipidica si diffonda troppo nel sangue. Questa molecola viene prodotta principalmente dal fegato, per poi essere trasportata nel sangue o nel cervello.

Colesterolo copertina
Foto: web source

Non essendo idrosolubile, il colesterolo è legato a delle lipoproteine. La più pericolosa per il nostro organismo è la LDL, che passa per le arterie. Quando il livello di colesterolo LDL è troppo elevato, è assolutamente necessario contattare il medico e farsi assegnare una dieta personalizzata, qualora fosse necessario. Grazie ad un’alimentazione sana, accompagnata da un po’ di attività fisica, è possibile tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue. Ecco dieci cibi da evitare assolutamente.

I 10 cibi da evitare se hai il colesterolo alto

  • Zuccheri semplici: è necessario controllare i livelli dell’insulina per evitare problemi di salute. Per questo motivo, bisogna ridurre il consumo di zuccheri semplici.
  • Caffè: l’abuso di caffè può comportare un aumento del colesterolo nel sangue, prova a non bere più di tre tazzine al giorno.
Pizza fritta
Foto: web source
  • Pasta, pane e pizza: questi alimenti fanno aumentare la glicemia e, di conseguenza, la produzione di insulina da parte del pancreas schizza verso l’alto. Meglio limitare il consumo di questi cibi e consumare pane integrale.
  • Burro: i grassi animali contengono una grossa quantità di colesterolo e sono ipercalorici. È necessario limitare il consumo di questi alimenti.
  • Latte e yogurt: i latticini interi stimolano la produzione di insulina.
  • Salumi: meglio consumare prodotti che permettano di eliminare il grasso visibile, come il prosciutto crudo.
  • Formaggi: i formaggi grassi sono molto ricchi di colesterolo, meglio sostituirli con quelli più magri. Il consumo di formaggi dovrebbe essere sempre limitato, anche in assenza di problematiche di salute.
  • Bevande alcoliche: il consumo di queste bevande va limitato soprattutto in caso di ipercolesterolemia o trigliceridi ematici alti.
  • Interiora: le interiora di fegato sono ricchi di nutrienti e di colesterolo, poiché questa molecola si concentra soprattutto all’interno di questo organo.
  • Uova: il tuorlo delle uova è pieno di colesterolo. Il consumo delle uova non deve essere eliminato ma limitato, seguendo le indicazioni del medico.
Gestione cookie