Se il sistema di correnti oceaniche dovesse arrivare a perdere la sua stabilità, ci sarebbero conseguenze significative in tutto il mondo.
La Corrente del Golfo è di vitale importanza per la mitigazione del clima nel continente europeo, in particolare per i Paesi che si affacciano sull’Oceano Atlantico. Le temperature delle varie aree dell’Europa dipendono anche da questo elemento, a sua volta parte dell’Atlantic Meridional Overturning Circulation (AMOC).
Una ricerca condotta in Germania e pubblicata sulla rivista Nature Climate Change dimostra che il sistema AMOC, dunque anche la Corrente del Golfo, potrebbe collassare a causa dei cambiamenti climatici e provocare danni enormi in tutto il mondo.
Secondo lo studio, infatti, ci sarebbe stato un “cambiamento di stabilità” di questo sistema nell’ultimo secolo: il che avrebbe un “impatto molto forte sul sistema climatico globale“. Osservazioni e ipotesi recenti sulla variabilità di AMOC indicano infatti “un graduale indebolimento nelle ultime decadi, ma le stime sul punto critico di transizione rimangono ancora incerte“.
Se il sistema AMOC, e di conseguenza anche la Corrente del Golfo, dovessero collassare, ci sarebbero conseguenze gravissime per il pianeta.
In particolare, le piogge su cui si basano le coltivazioni in India, Sud America e Africa settentrionale potrebbero subire una battuta d’arresto; così come si potrebbero avere molte più tempeste e temperature più basse in Europa. Inoltre, il livello dei mari potrebbe notevolmente salire in Nord America. E potrebbero esserci danni anche per la foresta Amazzonica e i ghiacci dell’Antartico.
Secondo i ricercatori del Potsdam Institute for Climate Impact Research, ente che ha portato avanti lo studio, non è possibile sapere con certezza quale livello di concentrazione di CO2 può portare al collasso di AMOC. Ciò nonostante, affermano gli scienziati, “tenere i livelli delle emissioni più bassi possibile è l’unica soluzione per il momento” in quanto “la possibilità che si verifichi questo evento dal grande impatto aumenta ad ogni grammo di CO2 che immettiamo nell’atmosfera”.
LEGGI ANCHE >>> Umanità in zona rossa: intervenire ora o i cambiamenti climatici saranno irreversibili
I ricercatori sono sempre più preoccupati per i cambiamenti irreversibili del clima che si possono osservare in numerosi eventi. Ad esempio lo scioglimento di una vasta porzione di ghiaccio in Groenlandia, verificatosi poche settimane fa: parliamo di oltre 17 miliardi di tonnellate d’acqua in soli due giorni. Un fatto che ha contribuito, ancora una vola, all’innalzamento del livello del mare e al cambiamento della salinità degli oceani.
Il cambiamento climatico causato dall’azione dell’uomo è dunque responsabile di tutta una serie di effetti a catena, ben visibili e quantificabili oggi. Se anche AMOC e la Corrente del Golfo dovessero subire un cambiamento di stabilità, i danni sarebbero ancora maggiori e il futuro del nostro pianeta potrebbe essere ancora più incerto.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…