È meno difficile rispetto alla vincita di una lotteria, ma rimane comunque bassa come probabilità. Essere colpiti dalla forte scarica elettrica di un fulmine e poterlo raccontare portandone addosso i segni per sempre.
Le probabilità che un fulmine ci possa colpire sono davvero remote. Si stima che ogni anno ci siano circa una probabilità su 300 mila. Nei rari casi in cui si ha la sfortuna di trovarsi a stretto contatto con questa forza della natura, il 90 % delle persone sopravvivono.
Imparare a capire quanto sia vicino un temporale è uno dei modi per evitare di trovarsi in situazioni pericolose. Non è difficile. Basta contare i secondi che passano tra la luce del fulmine e il tumore del tuono, più secondi passano, più è lontano il temporale.
Nel momento in cui lo stacco di secondi diminuisce allora è arrivato il momento di cercare un rifugio al chiuso, anche se ancora non è cominciato a piovere. Non è necessaria la pioggia infatti affinché si verifichino le scariche elettriche verso il suolo.
Un altro metodo per capire la vicinanza di un temporale, che in pochi conoscono, quando il cielo comincia a diventare terso, fare attenzione se si comincia a sentire odore di ozono e se i peli e i capelli cominciano a rizzarsi a causa dell’elettricità statica.
Cosa accade al corpo umano che viene colpito da un fulmine
Un fulmine arriva a toccare temperature elevatissime, fino a 5 volte più calde del sole. È difficile pensare come il corpo umano possa riuscire a sopravvivere ad uno shock tale, a volte senza che ci siano degli strascichi evidenti.
Se il corpo viene colpito in pieno dal fulmine, questo manda in cortocircuito il cuore, i polmoni, il sistema nervoso. Provoca arresto cardiaco, convulsioni, danni cerebrali e al midollo spinale.
Anche per gli occhi la scarica elettrica può rappresentare un trauma importante, causando il perforamento della retina. Un uomo colpito da un fulmine ha una forte probabilità di vedere drasticamente abbassata la sua libido e rischiare addirittura l’impotenza.
La maggior parte delle volte chi viene colpito da un fulmine rimane praticamente senza vestiti addosso. Questo perché gli abiti, trattenendo umidità, semplicemente esplodono, causando importanti ustioni.
Nei casi in cui si è particolarmente fortunati, oltre alla momentanea impossibilità di muoversi, i soggetti colpiti porteranno per sempre con loro un tatuaggio chiamato Figura di Lichtenberg, causato dal danneggiamento dei capillari provocato dalla forte elettricità.