Compri questo gelato al supermercato? Non farlo, ti sveliamo quale scegliere

Il gelato, con l’arrivo dell’estate, è l’alimento più acquistato al supermercato. Sai con certezza quale acquistare? Ti sveliamo qualche trucco per non sbagliare.

Al supermercato c’è l’imbarazzo della scelta e quando si tratta di comprare gelati siamo tutti eccitati e compreremmo ogni gusto, ma bisogna fare davvero attenzione e scegliere con cura.

gelato

Ci è mai capitato di andare al supermercato per fare la spesa e di uscire con un carrello colmo di gelati? Sappiate che questo modo di acquistare è desiderio di una voglia irrefrenabile di dolci coccole, ma non fatevi ingannare perché non tutte le etichette son uguali e bisogna saper scegliere bene.

Gelato al supermercato, non sono tutti uguali: le dritte su cosa scegliere

Prima di acquistare un gelato al supermercato dovete fare attenzione alle controindicazioni perché non tutti i gelati confezionati sono un toccasana.Per l’umore senz’altro non ci sono differenze, ma per la saluta bisogna scegliere con cura cosa mangiare.

Fondamentale per la scelta del gelato confezionato al supermercato è la lettura dei valori nutrizionali. Innanzitutto scegliere sempre quello artigianale e di qualità, anche al supermercato. Come fare? Con qualche accorgimento.

gelato
Foto Canva

Il gelato spesso non è solo buono da mangiare, ma anche bello da vedere per come ci viene presentato. Ma riconoscere un buon gelato non è affatto difficile.  Scegliere il gelato non vuol dir solo mangiare un prodotto composto da zuccheri e latte, ma che tanti additivi ed emulsionanti. Insomma bisogna saperlo svegliando quei prodotti che usano al minimo le sostanze additive.

Sicuramente un primo passo può essere quello di fare il gelato in casa anche se non sempre è semplice. Il secondo è scegliere le gelateria artigianali e il terzo è comprare al supermercato solo prodotti di qualità. Innanzitutto è il colore ad indicarcelo: più si avvicina a quello naturale e Eno sarà composto di additivi. Tutto quello che vedete super colorato è pieno di coloranti. La nocciola ad esempio sarà sul marroncino e per essere davvero buona dovrà avere il sapore della nocciola ben riconoscibile. I gelati che si somigliano nel gusto vuol dire che sono molto lavorati e fanno male.

Anche le dosi abbondanti sono sconsigliate perché vuol dire che il gelato si mantiene a una temperatura diversa da quella che necessita per cui sono stati aggiunti troppi grassi vegetali idrogenati.Il gelato deve essere giusto e se siete fan die quello in vaschetta del supermercato allora dovere sapere che quelli alle creme ovvero cioccolato, panna, crema, stracciatella eccetera, sono molto pieni di grassi. Scegliete sempre quelli alla frutta e leggete i valori nutrizionali e gli ingredienti: devono essere sempre pochi.

Gestione cookie