Gli scienziati hanno registrato la conversazione tra due specie diverse. Un fenomeno eccezionale, che apre la strada ad altri studi su questi animali.
Osservare alcune specie nel proprio habitat naturale è un’operazione molto difficile, in particolare se pensiamo ai cetacei. Anzitutto, non è facile prevedere quando e se passeranno nell’area monitorata. Inoltre, non si può sapere prima quale comportamento metteranno in atto.
Eppure, gli scienziati della University of Strathclyde (Scozia) sono riusciti a osservare un fenomeno del tutto nuovo grazie a una serie di registrazioni: evidentemente si trovavano nel punto giusto al momento giusto. Si tratta dell’interazione tra due specie diverse e sarebbe il primo caso mai registrato.
Una nuova storia di amicizia sarebbe infatti nata tra un delfino femmina, di nome Kylie, e una famiglia di focene. Le due specie si trovavano nell’insenatura scozzese di Firth of Clyde e hanno appunto iniziato a conversare tra loro. Una vera rarità, se si pensa che le due specie emettono suoni differenti per comunicare.
I delfini, in particolare, producono per lo più una serie di fischi. Le focene, invece, dei clic. La delfina solitaria Kylie viene spesso vista dai cittadini della zona aggirarsi vicino alla costa, ma non è mai stata in compagnia di altri esemplari della sua specie. Sembrerebbe, infatti, che ormai sia diventata parte della famiglia delle focene. Ecco come questi animali fanno a comunicare tra loro.
Comunicazione tra delfino e focena
I delfini sarebbero in grado di emettere non solo dei fischi, ma anche dei clic: in questo modo Kylie sarebbe riuscita a comunicare con le focene. Infatti, dalle registrazioni realizzate dagli scienziati scozzesi si sentono solamente dei clic. A quanto pare, la delfina si sarebbe adattata alla comunicazione dell’altra specie.
in particolare, grazie a tali registrazioni, i ricercatori hanno classificato i clic emessi da entrambe le specie in base ad alcuni elementi: forma d’onda, potenza dello spettro, spettrogramma, direzione di arrivo e intervallo tra i clic. E Kylie emetteva appunto dei clic, proprio come le focene.
Questa osservazione è rara anche per un altro motivo: le specie che vivono in cattività potrebbero essere più predisposte ad apprendere i suoni di un’altra specie, se stanno nello stesso ambiente, ma il fenomeno è invece poco comune in un ambiente naturale.
Insomma, sarebbe la prima volta in assoluto che viene osservato un delfino in libertà (ma vale anche per la cattività) dimostrare di poter comunicare con un’altra specie imitandone i suoni.