La Giornata della Terra è ormai alle porte: il 22 aprile tutti sintonizzati per le iniziative dedicate alla salute del pianeta. Ci sarà anche il concerto di un grande artista.
Il 22 aprile sarà la Giornata della Terra: giorno in cui si vuole sensibilizzare il mondo intero sull’importanza dell’ambiente e sulla sua salvaguardia. Una ricorrenza che viene celebrata ogni anno dalle Nazioni Unite, come vero e proprio inno al pianeta.
Questa iniziativa parte da un fatto avvenuto nel 1970, quando 20 milioni di cittadini americani risposero all’appello del senatore democratico Gaylord Nelson. Egli, infatti, aveva chiesto di manifestare in difesa del pianeta. Da quel momento, piano piano l’evento si diffuse a livello mondiale.
Ogni anno, l’Earth Day arriva a coinvolgere fino a 1 miliardo di persone in ben 192 Paesi. Dapprima si trattava di un movimento universitario, ma col tempo è divenuto un appuntamento fisso per educare e informare tutti i cittadini a livello globale. Lo scopo è proprio quello di riunirsi, parlare delle problematiche del pianeta e discutere le eventuali soluzioni.
Un modo, come detto, per informare la popolazione ma anche per responsabilizzare i Governi sulle azioni da intraprendere per fermare il cambiamento climatico. Quest’anno, numerose iniziative sono state organizzate anche in Italia: c’è anche il concerto di un grandissimo artista del nostro Paese.
Giornata della Terra con Giovanni Allevi
Il prossimo 22 aprile, dunque, in occasione della Giornata della Terra si avrà l’occasione di assistere a numerosi eventi dedicati al pianeta. In Italia, l’organizzazione Earth Day Italia e Movimento dei Focolari hanno dato vita all’iniziativa #OnePeopleOnePlanet.
Si avranno ben 13 ore di programmazione, in una “staffetta di voci e cuori” televisiva e dal vivo che culminerà con il concerto finale diretto dal maestro Giovanni Allevi. Proprio lui è, infatti, ambassador dell’Earth Day European Network. Allevi non è tra l’altro nuovo all’impegno per l’ambiente.
Alla Cop26 di Glasgow ha avuto l’occasione di presentare in anteprima il suo nuovo brano “Our future” che parla di pianeta e crisi climatica. L’evento è stato dedicato da Giovanni Allevi proprio alle nuove generazioni, in vista della Cop27 che avrà luogo in Egitto a novembre 2022.
Ma non solo Allevi: il maestro ospiterà sul palco tantissimi artisti provenienti da aree del mondo in pericolo. L’arte e la musica saranno quindi veicoli della testimonianza di queste persone, in particolare del rispetto nei confronti della Terra. Un’occasione unica, rivolta in particolare appunto alle nuove generazioni che rappresentano il futuro del pianeta. Proprio loro, infatti, sono già i protagonisti del mondo e dovranno agire sempre di più per salvarlo.