Mantenere la forma fisica perfetta durante il periodo delle festività non è mai facile. Ecco 7 consigli preziosi per godersi le feste ed evitare i sensi di colpa.
Siamo a Dicembre, uno dei mesi più amati del periodo invernale. Ci sono le feste, attese con estrema gioia ed impazienza. Poter riabbracciare i parenti e gli amici lontani e trascorrere intere giornate in compagnia è davvero meraviglioso. I giochi da tavolo e la classica ed intramontabile tombola non possono assolutamente mancare.
Stagione di festa vuol dire anche tavole imbandite dalle pietanze più buone e amate dagli italiani. Non esiste Natale o Capodanno senza i piatti sensazionali della nostra invidiata tradizione culinaria. Per accompagnare dei pasti buoni e abbondanti, non possono di certo non esserci i vini pregiati e le bollicine.
Sedersi a tavola durante le festività, soprattutto in Italia, vuol dire non farsi mancare davvero nulla: menù completo, dall’antipasto al dolce. E c’è anche chi è davvero coraggioso da ricominciare da capo a mezzanotte perché, come da tradizione, ci sono pietanze che devono assolutamente essere mangiate non prima di quell’orario.
LEGGI ANCHE >>> Natale 2021: una grande idea per un regalo meraviglioso e originale
Tuttavia, ogni anno c’è chi prima dell’arrivo di queste settimane, programma nella mente il suo buon proposito. Quello di riuscire a tutti i costi a divertirsi cercando di mantenere in linea. Un obiettivo estremamente difficile poiché é quasi impensabile dover rinunciare alle tante cose buone da mangiare che passano, in ogni momento, davanti ai nostri occhi.
7 consigli preziosi per rimanere in forma durante le feste
È possibile mantenersi in forma durante le feste, senza rinunciare al buon cibo e al divertimento? Noi pensiamo di si!
Ed è proprio per questa ragione che vogliamo dispensare questi 7 consigli indispensabili e preziosi per godersi le feste e, allo stesso tempo, mantenersi in linea. Si tratta di semplici suggerimenti che possono evitare ogni tipo di senso di colpa.
DA NON PERDERE >>> Natale 2021: Una grande iniziativa solidale prende vita
1) Attenzione alle quantità
Durante il periodo delle feste puoi concederti ogni tipo di sfizio. Puoi mangiare tranquillamente i piatti della tradizione senza sensi di colpa. L’importante è stare attenti alle quantità. Ciò che è sbagliato e fa male è proprio l’esagerazione. Moderarsi è la soluzione giusta che permette di fare tutto con la massima tranquillità.
2) Inserire sempre le verdure
Inserire le verdure durante i pasti è molto importante. Consumarle all’inizio del pasto può aiutare a riempire lo stomaco aumentando il senso di sazietà.
Questo aiuterà a controllarsi sulle quantità degli altri cibi da dover consumare durante il pranzo o la cena. La verdura è un alleato perfetto per limitare gli abusi e controllarsi sulle dosi.
3) Attenzione ai condimenti
I condimenti, solitamente, sono estremamente grassi. Regolarsi sulle quantità è perfetto se si sta attenti anche all’uso delle salse.
Che si tratti di maionese, panna, burro, o altre cose simili, il consiglio è quello di preferire sempre il classico olio extravergine di oliva oppure del limone. Condimenti ugualmente gustosi ma estremamente più salutari e meno calorici.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Fast food VS alimenti sostenibili. Ecco il vero cibo che salva la vita!
4) Fare sempre una buona colazione
Ci sono persone che, in vista di un grande pranzo o di una cena festiva, decidono di digiunare fino a quel momento oppure, di saltare un pasto. Non bisogna mai ragionare in questo modo, anzi!
Fare sempre una buona colazione al mattino è essenziale: dona al corpo l’energia di cui necessità ed evita di creare la sensazione di fame eccessiva che si potrebbe avvertire stando molte ore a stomaco vuoto. In questo modo, si evita il rischio di sedersi a tavola estremamente affamati con la voglia di mangiare anche il tavolo.
5) Bere molta acqua
Bere molta acqua è sempre importante e, durante le feste, lo è ancora di più. Aiuta l’organismo nella fase digestiva, ad espellere le tossine in eccesso e a mantenerlo sempre ben idratato.
L’acqua agisce anche sul fegato, limitando l’accumulo di grassi, quindi una buona pratica è senza dubbio quella di ingerire molti liquidi. È possibile farlo anche lontano dai pasti ricorrendo a tè o tisane calde e fredde. L’importante è bere sempre e tanto.
6) Limitare gli alcolici e le bevande gassate
Gli alcolici sono molto calorici, così come le bevande gassate. Oltretutto, sono anche piene di zuccheri. Per questa ragione, è essenziale limitarne il consumo in particolar modo durante le feste.
Accoppiare una grande quantità di cibo calorico a elevate dosi di questo tipo di bevande è sicuramente qualcosa di estremamente sbagliato per l’organismo.
7) Non dimenticare lo sport
Tutto l’anno bisogna praticare sport perché fa bene al nostro organismo e al fisico. Durante le feste non bisogna fermarsi. Fare movimento è sempre giusto, aiuta a mantenere il peso, a bilanciare il consumo delle calorie e a farci sentire bene.
L’attività fisica è senza dubbio la tecnica migliore per liberarsi di ogni senso di colpa, soprattutto quando si esagera con le quantità tavola.
Pronti a mettere in pratica quanto detto? Che la sfida abbia inizio!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Asparagi: perché sono miracolosi per ogni dieta?