Quasi 21mila persone lo hanno confermato: un ingrediente ti salva la vita

Alcuni alimenti possono provocare diverse patologie gravi. Ma c’è sempre un rimedio: ecco un modo per ridurre il rischio di ictus e infarto

Abbiamo già visto in passato che alcuni prodotti alimentari possono creare effetti collaterali molto gravi al nostro organismo. Conservanti, cibo spazzatura e alimenti pieni di grassi possono provocare infiammazioni, a volte anche croniche, e malattie cardiovascolari. Il rimedio più consigliato dagli esperti è quello di seguire una dieta regolare, possibilmente ricca di prodotti freschi.

Ictus
Foto: web source

Spesso il nutrizionista elimina o taglia radicalmente il sale dalla dieta perché un utilizzo troppo esagerato può provocare ipertensione e diversi disturbi cardiaci. Ma il sale è indispensabile per dare sapore al cibo che consumiamo e molte persone non riescono a farne a meno. Come fare in questo caso? Esistono delle alternative al sale altrettanto saporite e per niente pericolose per il nostro organismo. Scopriamo insieme di quali si tratta.

Ecco come sostituire il sale ed evitare ictus e infarto

Il medico ti ha consigliato di non utilizzare più il sale? Ecco alcuni rimedi che puoi adottare già da oggi. Esistono alternative al sale più povere di sodio, in grado di ridurre lo sviluppo di ictus, danni cerebrali e morti vascolari. Questo rimedio è l’ideale soprattutto per chi soffre di pressione sanguigna alta o ha già avuto in passato problemi e danni al tessuto cerebrale.

Sale
Foto: web source

Una ricerca pubblicata sul New England Journal of Medicine dimostra che un elevato consumo di sodio e, contemporaneamente, una scarsa assunzione di potassio sarebbero in grado di creare ipertensione e morti premature. Il team di ricercatori ha sede in Cina ed ha condotto uno studio tra il 2014 ed il 2015. Questo studio è stato effettuato su persone con età di almeno 60 anni con un ictus alle spalle. In totale, le persone sottoposte al test sono state 20.995.

Tutti hanno utilizzato del sale gratuito, composto per il 75% da cloruro di sodio e per il 25% da cloruro di potassio al posto del sale normale. I risultati sono stati straordinari, ecco le parole dei ricercatori: “Questo rimedio è pratico e ha avuto un impatto duraturo nel tempo”. Il team di ricercatori ha dimostrato che, sostituendo il sale in questi soggetti, è diminuito sensibilmente il rischio di ictus o infarti.

Gestione cookie