Contenitori+del+latte+originali+%7C+Ecco+come+riciclarli+in+modo+creativo
ecoculturait
/contenitori-latte-riciclo-creativo-bimbi/amp/
Lifestyle

Contenitori del latte originali | Ecco come riciclarli in modo creativo

Smetti di buttare via i contenitori del latte. Perché? Ecco come potrebbero diventare qualcosa di davvero originale, attraverso una tecnica di riciclo del tutto creativa. 

Il latte, che sia vaccino o vegetale, è un alimento che viene consumato davvero in grandissime quantità, soprattutto per la colazione. Una volta esaurito il prodotto, un gesto automatico e quotidiano che tutti compiono è quello di prendere il cartone del latte e gettarlo via.

Cartoni del latte riciclati (Foto di Thane Keller da Pixabay)

C’è chi lo fa senza prestare neanche la minima attenzione a dove l’ha gettato. Chi, invece, facendo la raccolta differenzia, pensa bene di smaltirlo in un modo certamente più ecologico. Tuttavia, la tecnica sostenibile migliore per sbarazzarsi dei contenitori del latte ormai finiti è una sola: il riciclo.

Esistono moltissimi modi per riutilizzare la scatola del latte in modo creativo e divertente. Utilizzando qualche attrezzo e un po’ di fantasia, questi consigli potrebbero rivelarsi eccezionali e diventare anche un bellissimo passatempo.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>>> Mobili fai da te: ecco come rinnovare casa con il riciclo creativo

3 tecniche per riciclare i cartoni del latte in modo creativo

1) Portapenne fai da te

Portapenne fai da te con cartoni del latte riciclati (foto: greenme.it)

Utilizzando l’inventiva, puoi realizzare dei graziosi portapenne fai da te da posizionare sulla scrivania. Possono essere perfetti anche come regalo e inoltre, si possono personalizzare a piacere in milioni di modi.  Per prima cosa ritaglia la parte superiore del cartone in modo da lasciarlo aperto da un lato.

L’altezza puoi tranquillamente deciderla tu realizzandone diversi di varie grandezze e misure. Una volta fatto questo passaggio bisogna sciacquare per bene il contenitore.

Dopodiché, bisogna avvolgere lo scatolino con della stoffa oppure colorarlo a piacere. Puoi attaccarci su anche un cartoncino con una scritta particolare.

Utilizzando della colla a caldo puoi incollare sulla parte superiore, inferiore oppure su entrambe, un bellissimo nastrino. Anche un grazioso fiocchetto sarebbe ideale.

Una volta che tutto si sarà asciugato, il tuo fantastico portapenne, super originale, sarà pronto per essere utilizzando e riempito con tutto ciò che desideri!

2) Casetta per gli uccelli

Casetta per gli uccelli creativa (foto: greenme.it)

Incredibile ma vero. Con un semplice cartone del latte, è possibile costruire anche una fantastica casetta per gli uccelli. Sarà perfetta per ospitare gli uccellini di passaggio e offrirgli del cibo. Innanzitutto, bisogna praticare un foro abbastanza ampio su un lato del cartone.

Una volta sciacquato per bene, puoi passare alla decorazione. In questo caso, più avrai inventiva e più il risultato sarà spettacolare. Ad esempio puoi colorarlo, disegnare delle finestrelle, una porta o qualunque altra cosa ti venga in mente.

Utilizzando dei rametti di legno, costruisci un tetto carino sulla cima della casetta. Dopodiché pratica un piccolo foretto sulla parte superiore del contenitore. Infine, fai passare all’interno del buchetto un pezzo di spago da cucina in modo da formare un gancio.

Appendi la tua personale casetta nel punto che più ti piace, riempila con pane o semini e vedrai quanti uccellini verranno a trovarti.

3) Pupazzetti giocosi

Pupazzetti fatti con i contenitori del latte (foto: greenme.it)

Il gioco è senza dubbio il modo migliore per far divertire i bambini, ma anche gli adulti. Tuttavia, è possibile utilizzare il divertimento anche in modo costruttivo. Infatti, costruire dei bellissimi pupazzetti insieme ai più piccoli, sfruttando i cartoni del latte usati, è un modo per insegnare loro l’arte del riciclo creativo.

In questo caso, non ci sono passaggi precisi da seguire. Serviranno delle forbici, dei colori, dello spago, del cartoncino e qualunque altro materiale utile si possiede in casa.

Utilizzando gli accessori a disposizione e tanta fantasia, è possibile creare delle meravigliose creature di cartone simpatiche.

Animaletti, personaggi dei cartoni animati o qualunque altro pupazzo vi venga in mente: la fantasia é padrona! Sarà un momento estremamente divertente, genuino ed educativo da trascorrere con i figli, nipoti oppure a contatto con dei bambini nelle più svariate occasioni.

Divertirsi riciclando ci ricorda che non bisogna mai banalizzare la semplicità, perché non andrà mai via di moda!

LEGGI ANCHE >>>> “Fai da te”: una moda che torna in voga | Ecco le nuove abitudini italiane

Alessandra Della Gatta

Recent Posts

Tattiche per la risoluzione del fotopuzzle: consigli utili per completarli con successo

Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…

1 anno ago

Il trucchetto formidabile per riconoscere la freschezza delle uova: rimarrai senza parole!

2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…

2 anni ago

Prodotti make up: sono migliori quelli di farmacia o di profumeria?

Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…

2 anni ago

Merenda sana da leccarsi i baffi con soli due ingredienti

Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…

2 anni ago

Occhi raggianti e mai stanchi? Ecco il rimedio fai da te

Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…

2 anni ago

Occhio con loro, questi segni ci mettono tanto ad innamorarsi!

Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…

2 anni ago