Cotolette insolite e leggere l Scopri la ricetta!

Per la serie “ricette insolite”, che rubano il nome alla tradizione, ecco il piatto che andremo a preparare oggi, che ha come protagonista un insolito ortaggio invernale. Di cosa parliamo?

L’ortaggio che andremo ad utilizzare oggi per la nostra ricetta appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, così come carote e prezzemolo. Detto anche “sedano di Verona” , è più diffuso nel Nord Italia. Più precisamente, per le nostre insolite cotolette, ci serviremo della radice del sedano rapa.

Sedano rapa
La radice del sedano rapa è molto nodosa, va quindi pulita con attenzione (Foto Pixabay)

Certo, possiamo usare il nome “cotoletta” per la forma che andremo a dare a questa voluminosa radice, ma vi garantiamo che il risultato finale non avrà assolutamente il sapore del sedano!

Tratteremo, invece, di un piatto leggero, stuzzicante, croccante fuori e morbido dentro, povero di grassi e, per essere ancora più salutare, completamente vegetale e cotto al forno.

Sedano rapa: sicuri di conoscerlo?

Prima di passare alla ricetta, solo per voi, un breve approfondimento sul sedano rapa, le cui foglie ricordano quelle del sedano tradizionale.

La radice è molto nodosa all’esterno e di colore scuro, mentre all’interno è bianca e dal sapore delicato. Inoltre, questa contiene pochissime calorie e abbonda di fibra.

Il contenuto di grassi è quasi nullo, mentre rimane ricca di importanti minerali quali potassio e calcio, ai quali si aggiunge un forte potere antiossidante.

Cotoletta di sedano rapa panate
Anche le cotolette di sedano rapa vanno ben panate da entrambi i lati (Foto Pixabay)

Cotolette di sedano rapa al forno

L’aspetto a cui fare più attenzione nella preparazione di questa semplice ricetta, è l’operazione di pelare il sedano rapa, poiché questa radice è piuttosto dura e nodosa.

Per questo motivo, si raccomanda prima di tutto di lavare bene la superficie e poi di utilizzare un coltello ben affilato.

Ingredienti:
– 1 sedano rapa (circa 800 g)
– 100 ml di latte vegetale
– 50 g di farina di ceci
– 100 g di pangrattato (usare farina di mais o pangrattato senza glutine per la versione gluten-free)
– aromi a scelta (ad esempio timo e rosmarino secco, aglio in polvere)
– sale e pepe q.b.
– 2 cucchiai di olio evo

Procedura:
1. Mettere in una pentola capiente l’acqua a bollire e nel frattempo pulire il sedano rapa. Tagliare quindi a fette spesse circa massimo 1 cm. Queste, vanno immerse in acqua bollente per circa 5 minuti e quindi scolate e lasciate a raffreddare.

Il forno, nel frattempo, va riscaldato a 200°C.

2. Preparare quindi la panatura: in un piatto fondo, mescolare latte vegetale e farina di ceci fino ad ottonere un impasto omogeneo.

3. In un altro piatto unire pangrattato, sale e pepe, e gli aromi a scelta.

4. Disporre di una teglia da forno, coprendola con carta da forno e cospargendola con un cucchiaio di olio evo.

5. Procediamo, dunque, a panare le cotolette: passare fetta a fetta il sedano rapa prima nell’impasto liquido, coprendo bene entrambi i lati, poi nel pangrattato da entrambi i lati.  Per fare ciò, disporre ogni fetta sulla telia oliata.

6. Spennellare, quindi, le cotolette con il restante cucchiaio di olio evo ed infornare. Cuocere per 20 minuti circa o fino a doratura.

Consigliamo di servire le cotolette ben calde e cosparse di succo di limone fresco, accompagnate da un contorno di stagione fresco.

Vi abbiamo convinto a provarle?

Gestione cookie