Lo sapevi? Esistono dei cubetti di ghiaccio…che non si sciolgono mai!

Un’idea sostenibile, a livello economico e ambientale, perfetta per la conservazione di cibo e bevande. Ecco i cubetti di ghiaccio gelatinosi che non si sciolgono.

Molto spesso, quando trascorriamo le giornate in spiaggia durante l’estate, ci capita di dover portare con noi bevande o cibo che necessitano di ghiaccio per potere rimanere freschi.

cubetti ghiaccio
Cubetti di ghiaccio (Foto: Pixabay)

Altrettanto spesso, però, ci rendiamo conto del fatto che il ghiaccio dopo poco si scioglie e quindi se il sole è molto forte non riusciamo a conservare al meglio gli alimenti. Una situazione spesso scomoda e che soprattutto porta allo spreco di grandi quantità di acqua, per produrre il ghiaccio necessario a questo scopo.

Certo, possiamo utilizzare il ghiaccio secco al posto dei classici cubetti di ghiaccio, ma sappiamo quanto questo sia una fonte di inquinamento e soprattutto sia pericoloso per la salute. Sapevate che l’anidride carbonica rilasciata dal ghiaccio secco può provocare soffocamento se l’ambiente non ha abbastanza ventilazione o durante il trasporto?

LEGGI ANCHE >>> Scopri la pianta che ti protegge da inquinamento e campi elettromagnetici

Detto ciò, forse sarebbe necessario pensare a un’alternativa più sostenibile dal punto di vista ambientale e meno pericoloso per la nostra salute…E non dovremo rifletterci troppo a lungo, perché la soluzione è già stata trovata da un team di scienziati americani!

Ghiaccio che non si scioglie mai

frutta ghiaccio
Frutta con ghiaccio (Foto: Pixabay)

A parte la questione del mantenimento al fresco di bevande e alimenti, è ormai fondamentale pensare a come risparmiare acqua nel nostro quotidiano. In particolare, a fronte della siccità che sta attanagliando sempre più Paesi del mondo.

Per questo, un gruppo di ricercatori dell’Università della California (Stati Uniti) ha ideato un nuovo ghiaccio che non si scioglie mai. Vi sembrerà impossibile, eppure esiste davvero: si tratta di veri e propri cubetti di ghiaccio in forma gelatinosa, che possono essere riutilizzati e sono realizzati in materiale biodegradabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addolcitore d’acqua potabile, i benefici per la salute, e non solo

Il suo aspetto è quello di un normalissimo cubetto di ghiaccio, eppure è speciale perché grazie alla sua struttura resta freddo fino a ben 13 ore. Dopo di che, è sufficiente rimetterlo in freezer per poche ore al fine di “ricaricarlo” e renderlo nuovamente pronto all’uso. Sono riutilizzabili fino a 12 volte, dopo di che possono essere smaltiti come rifiuti biodegradabili.

In questo modo, si evita lo spreco di acqua e così si fa del bene all’ambiente. Ma, allo stesso tempo, si interviene anche a favore della salute: dal momento che il ghiaccio non si scioglie, si evita infatti che si formino agenti patogeni nelle acque reflue.

Gestione cookie