Da piccolo venivi picchiato? Attento potresti aver riportato danni irreparabili

Ci sono alcune esperienze di vita che ci segnano profondamente e portano in noi cambiamenti che ci riguarderanno per tutta la vita: dei veri e propri danni irreparabili. 

Subire maltrattamenti da bambino rappresenta sicuramente un trauma che deteriora la vita futura, ma un modo per risolvere forse c’è.

bambini
Foto da Canva

Essere picchiati fin da bambini è il trauma più grande che si possa vivere: condiziona la vita infantile, ma anche quella adulta. La cosa più importante da fare è accettare di esser stati maltrattati e cercare un modo per uscirne facendosi aiutare.

Essere picchiati d piccoli crea danni irreparabili: come uscirne

E’ risaputo che tutto quello che siamo da grandi lo dobbiamo a quello che abbiamo vissuto da piccoli e perciò che le esperienze del passato devono essere affrontate sempre nel modo giusto. Questo è importante per migliorare l nostra vita attuale, ma anche quella dei nostri figli.

Le ferite interiori posso condizionare tutta la nostra vita, soprattutto quelle violente causate durante l’infanzia. La prima cosa è prenderne coscienza e cercare un aiuto per il cambiamento, per diventare grandi in modo diverso rispetto a quello che siamo abituati a vivere.

bambini
Foto da Canva

Quelo che sappiamo, e che tutte le psicoterapeute consigliano, è di dare l’esempio non con le parole, am con i fatti quindi invece di dire ai bambini di non essere aggressivi, dovremmo piuttosto non esserlo noi. L’ascolto, la compassione e ogni tipo di reazione che oro creano nasce dalla nostra volontà di fare imparare con i fatti e non solo con le parole.

Come ha messo in evidenza anche uno studio pubblicato su Michigan State University, i figli guardano e copiano quello che facciamo e quindi siamo noi i loro primi insegnanti. Noi con le nostre azioni diamo il buon esempio e sproniamo a migliorare. Il problema è che a volte abbiamo ferite trascinate dall’infanzia, ma ci sono percorsi che ci possono aiutare a cambiare.

Ovvero possiamo avere relazioni buone con gli altri; mostrare di essere vulnerabili ai figli; affrontare le sfide, fare beneficenza; fare complimenti alle perse; essere generosi e affidabili; chiedere scusa se si commette un errore e non badare troppo a quello che gli altri pensando di noi, ma curare più quello che noi pensiamo di noi stessi. Mettere insieme queste pratiche vuol dire dare il buon esempio, nel concreto e non con le parole, ai nostri bambini e ottenere così un’educazione efficace!

Gestione cookie