L’attore protagonista di Harry Potter, Daniel Radcliffe, ha parlato dei problemi che ha avuto con l’alcool a causa dei film. “E’ un modo semplice per non affrontare te stesso…”
Per tutti i fan di Harry Potter, il 2022 è iniziato con un evento televisivo senza precedenti. Il 1 gennaio di quest’anno, infatti, gli attori protagonisti della magica saga si sono riuniti per celebrare i 20 anni trascorsi dall’uscita del primo film, “Harry Potter e la pietra filosofale“.
Una vera e propria reunion che ha tenuto il pubblico col fiato sospeso, con gli attori che hanno ripercorso la loro esperienza all’interno della saga che ha incantato intere generazioni. Soprattutto Daniel Radcliffe (Harry Potter), Emma Watson (Hermione Granger) e Rupert Grint (Ronald Weasley) che sono stati i giovani maghi più amati della storia.
In questa occasione, si è tornato a parlare anche della vita privata dei protagonisti dei film. In particolare quella di Daniel Radcliffe, che era già stato al centro di alcune vicende definite “scandalose” alcuni anni fa.
LEGGI ANCHE >>> Emma Watson tra femminismo e lotta per la sostenibilità
Ricordiamo, ad esempio, quando nel 2008 venne ripreso dalla stampa internazionale a causa di una scena di nudo nello spettacolo “Equus” portato a teatro. In quell’occasione, Daniel Radcliffe aveva 17 anni e provocò grande scandalo, con le polemiche di numerosi genitori dei piccoli fan di Harry Potter.
Non è però l’unico episodio che ha visto comparire Radcliffe sui giornali di tutto il mondo. Il giovane attore, infatti, ha confessato di aver avuto problemi con l’alcol proprio a causa del suo ruolo in Harry Potter.
“Harry Potter causa del mio alcolismo”
“Harry Potter e il principe mezzosangue” è il sesto film della magica saga che è ormai divenuta un cult in tutto il mondo. Durante le riprese del sesto capitolo della saga, iniziate nel 2007, Daniel Radcliffe si presentò spesso ubriaco sul set: era appena 18enne. Da lì emersero i suoi problemi con l’alcol, che lo stesso attore rivelò qualche anno dopo.
Radcliffe, infatti, era già una star di fama internazionale e confessò di aver trovato una valvola di sfogo nell’alcol. Il peso del successo era troppo, così l’attore spiegò che beveva “tutte le notti, mai mentre ero sul set di Harry Potter ma andavo a lavoro ancora ubriaco“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scopri il nuovo e meraviglioso progetto di George Clooney
Successivamente, Daniel Radcliffe iniziò un lungo percorso per uscire dal tunnel della sua dipendenza, smettendo di bere definitivamente nel 2010. Riguardando indietro con maggiore serenità, l’attore ha analizzato la sua vicenda dichiarando ad alcuni media tra cui Talk:
“L’alcol è un modo molto semplice e veloce per non affrontare i tuoi sentimenti o te stesso o ciò che ti preoccupa. E così, smettere mi ha fatto dire: “Sono come desidero essere?”. Ora mi sento libero dalla pressione di essere qualcosa che non sono, diversamente da quando ero poco più che ventenne“.