Charles Dawin, uno dei più grandi pensatori dell’800 ci ha tramandato molti saperi, alcuni dei quali molto attuali ed addirittura con una visione su come migliorare il nostro presente! Scopriamo insieme quali!
Chissà cosa direbbe se ci vedesse ora il buon Darwin! Il teorico dell’evoluzione sulla specie potrebbe non essere più tanto sicuro delle proprie teorie relative all’uomo.
Una cosa, però, dobbiamo dirla. All’interno del suo saggio L’Origine della Specie, lo scienziato ci offre degli spunti per una nuova concezione della natura in relazione all’uomo e alla coesistenza tra i due elementi.
LEGGI ANCHE >>> La lista si allunga: ecco la nuova specie che si estinguerà entro la fine del secolo
Il passaggio che ci interessa è celato nel quarto capitolo della sua opera più famosa. Si tratta di un’osservazione sulle piante, che, volendola reinterpretare, può essere intesa come un inno all’amore interraziale.
Nel celebre passaggio, Darwin voleva intendere che tante specie diverse sono molto più forti e sane di una singola specie. In senso più ampio, un bosco monoalbero è più fragile rispetto ad un bosco composto da tante specie.
In più, un’altra teoria citata nel libro spiega come sia importante che le piante coesistano con età differenti l’una dall’altra. La tendenza, ad oggi, è ancora quella di piantare alberi sempre della stessa età.
Questo tipo di comportamento genera dei virtuosismi a livello di esistenza della pianta: più alberi avrebbero “esigenze nutritive” diverse , quindi sarebbero meno competitivi per le risorse a disposizione.
Ancora, in presenza di più tipi di pianta, si correrebbe meno il rischio che un parassita decimasse un raccolto o un solo tipo di pianta. In questo modo gli alberi crescerebbero più sani e forti.
LEGGI ANCHE >>> Il messaggio dell’attivista indiana Shiva che fa riflettere il mondo
Per la serie “te l’avevo detto”, in tanti stanno cominciando ad assecondare le teorie di Darwin per realizzarle nel nostro presente.
A Birmingham, un team di biologi della Association of Applied Biologists sta lavorando al progetto di riforestazione secondo il principio di piante con età diverse, coinvolgendo molti Stati, anche oltre manica.
A quanto pare, anche nel mondo animale c’è chi sta considerando questa teoria come valida per il rispetto della biodiversità e della gestione delle risorse. È quanto afferma lo studio Mix-Enable, finanziato da CoreOrganic.
È quindi giusto imparare dai propri errori, ma anche, ogni tanto, ascoltare i consigli dei vecchi saggi, in un circolo infinito e positivo.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…