In molti limitano i loro viaggi per il fatto di non poter portare con loro il cane. Ormai però sono tante le destinazioni dog friendly, andiamo a scoprirne alcune.
Vi è capitato di entrare in un bar e avere problemi per il vostro cane? Sarebbe anche per voi l’ideale avere uno spazio dove questo possa divertirsi mentre consumate la colazione? Oppure, vi è capitato di prendere in affitto un appartamento senza poter portare con voi il vostro amico a quattro zampe?
Per fortuna oggi ci sono sempre più strutture che hanno deciso di darsi al dog friendly comprendendo le esigenze di tutte le persone. L’offerta di servizi è sempre più completa con numerosi posti dove ora i cani possono trovarsi in spazi condivisi nel rispetto delle nostre aspettative e soprattutto dei loro bisogni.
Francia cosmopolita e dog friendly
La Francia è avanti sotto questo punto di vista. Basti pensare che il 50% degli alloggi accetta animali domestici. Tra le tante destinazioni dog friendly ci sono i Giardini del Lussemburgo e il Boise de Boulogne.
C’è un intero circuito nel paese dedicato a passeggiate, escursioni, visite a castelli e ad altri luoghi meravigliosi. Sicuramente tra le città più sottovalutate c’è Tolosa che ha un fascino incredibile ed un traffico praticamente inesistente.
Natura e divertimento in Norvegia
La Norvegia è un altro paese incredibile dove troviamo tantissimi posti straordinari. Si passa dal mare alla foresta, dalla montagna alla collina. Questo sicuramente è un posto dove si può andare a camminare col nostro cane in maniera davvero molto arricchente per entrambi.
Sono tantissimi gli alloggi dog friendly qui, e questo è un paese che rispetta decisamente i nostri amici a quattro zampe con tantissime opzioni per vivere il loro affetto anche fuori dalle mura di casa.
Calore e comfort di casa in Germania
In Germania c’è un grande amore per i cani e dunque anche nello spirito dog friendly delle strutture che alloggiano i turisti.
Basti pensare che si può andare tranquillamente sui mezzi pubblici, in strutture culturali o ricreative con i nostri amici.
Amburgo, Berlino e Francoforte molto gettonate da viaggiatori con cani al seguito, e tra queste mete vi consigliamo anche di considerare Passau nella Bassa Baviera. Qui nel 2018 è stato inaugurato il Museo del cane bassotto.
Gastronomia adattata e attrazioni naturali in Italia
In Italia le città che ricevono la medaglia di pet friendly sono senza dubbio Firenze, Milano e Torino. Queste permettono ai nostri amici pelosi di entrare in musei importanti anche come quello nazionale del cinema.
A Firenze addirittura esistono posti come Crepapelle, Ristorante Quinoa e Dog Bar che hanno un menù a parte per i cani.
Sono diverse anche le Bau Beach dove si può andare a fare il bagno col proprio animale domestico.
Parchi tematici e proposte per animali in Scozia
La Scozia è un paese che ama gli animali e lo dimostra anche dall’invito che si trova sui siti istituzionali a portare con se i propri cani, gatti ed addirittura cavalli o furetti.
Ci si può esercitare sulla spiaggia di Seton Sands, si può visitare il Kelvingrove Parke a Glasgow un meraviglioso parco di epoca vittoriana o muoversi verso il Parco Nazionale dei Trossachs.
Tour speciali per animali domestici in Irlanda
La particolarità dell’Irlanda del Nord è che offre alcune location fantasiose come le ambientazioni della serie tv “Trono di Spade”. Qui si può essere sorpresi da tour che includono nel divertimento il nostro cane e alcuni hotel offrono anche il servizio di dog sitter.
Raccomandazioni durante la programmazione del viaggio
Ovviamente è molto importante programmare di viaggiare con i nostri animali informandoci delle nuove normative sanitarie da Covid-19.