Detergente intimo: sei sicura di scegliere quello giusto?

Detergente intimo, sai quale utilizzare? Una ricerca ha dimostrato che non sempre scegliamo quello giusto. Vediamo come fare per non sbagliare prodotto.

L’igiene intima è un aspetto molto importante per uomini e donne, ma sapete quale detergente scegliere con esattezza? Ve lo diciamo noi!

intimo
Foto da Canva

E’ l’igiene intima il primo passo per la protezione da eventuali infezioni batteriche. il detergente permette di proteggerci dagli agenti esterni grazie alle formule chimiche e naturali e per questo non possiamo fare a meno di utilizzarne uno di buona qualità.

Detergente intimo: quale utilizzare e perché? Il suggerimento della ginecologa

Sappiamo come scegliere quando andiamo al supermercato per comprare un detergente intimo? Può sembrare semplice orientarci sul prezzo, ma in realtà un detergente dve contenere una formula chimica tale da mettere in atto una barriera idonea alla protezione vaginale. Come fare?

L’ecosistema vaginale, detto anche microbioma, è molto complesso. Nell’arco della vita esso cambia in base a fattori esteri come lo stato degli ormoni, l’attività sessuale, ma anche le gravidanze e gli eventuali farmaci assunti. Insomma in continua evoluzione. Il detergente intimo per cui è fondamentale e non bisogna sceglierlo in base al prezzo, al colore o alla pubblicità.

intimo
Foto da Canva

Per la beauty routine delle parti intime il discorso è molto complicato e deve essere ben assorbito per evitare errori gravi. E’ importante anche lavarsi nel modo giusto dal davanti verso l’ano e mai al contrario infatti si possono portare eventuali germi recenti nelle feci all’interno della vulva. I detergenti devono essere utilizzati massimo 2 volte al giorno, ma se vogliamo lavarci più spesso va bene l’acqua da sola. Le salviette intime vanno limitate solo fuori casa!

Mai usare il bagnoschiuma, anche quando laviamo i genitali mentre facciamo la doccia o un bagno caldo e inoltre per asciugare le parti intime, è necessario un asciugamano personale. Ma come scegliere il detergente?

Dall’età dopo il ciclo serve un detergenti intimo con pH basso, da 4 a 4.5. Questa è l’età dell’approccio sessuale e dal maggior utilizzo di detergenti a casa del ciclo mestruale per cui bisogna utilizzare detergente intimo con molta cautela. Dopo la menopausa invece si può usare un detergente più delicato con pH almeno di 5, ma anche formulazioni in crema o olio. A dare queste informazioni preziose per ogni donna è la sulla ginecologia, a cura della Dottoressa Raffaela Di Pace, ginecologa, Dottore di ricerca in Fisiopatologia della Menopausa e Consulente sessuologo, su sito Io Donna.

Gestione cookie