Come fare i propri detersivi ecologici direttamente a casa

I detersivi fatti in casa sono una soluzione del tutto naturale a quelli industriali, sono ecologici e facili da preparare. Vediamo insieme in che modo di possono preparare e quali sono gli ingredienti necessari.

Negli ultimi anni ho cominciato ad accusare i problemi legati all’ambiante in modo molto più profondo di quanto mi fosse mai capitato. Probabilmente perché, vivendo in un’isola per quasi 30 anni, non mi ero mai resa conto di cosa capitasse nelle altre Regioni.

detersivi ecologici fatti in casa_31-3-22
I detersivi ecologici fatti in casa son validi quanto quelli acquistati (foto pixabay)

Da quando vivo nella capitale ho dovuto fare i conti con smog, sporcizia, aree verdi del tutto abbandonato a se stesse. Ammetto di essere diventata molto più sensibile. Ho quindi preso la decisione, 10 anni fa, di cominciare a fare in casa tutto quello che potevo.

Ho deciso che la mia vita, e quella della mia famiglia, doveva prendere una piega più ecologica, meno impattante sul pianeta. Questo ha necessariamente significato rinunciare a qualche comodità, ma ne è valsa la pena.

Una delle decisioni alle quali ho messo più tempo ad abituarmi è stata quella di cominciare a preparare in casa i detersivi. Volevo che fossero ecologici e naturali. Alla fine è stato un successo ed ora non saprei più come tornare indietro.

I detersivi ecologici fatti in casa, perché e come prepararli

sapone di marsiglia_31-3-22
Il sapone di Marsiglia è uno degli ingredienti più usati per creare i detersivi in casa (foto pixabay)

La decisione di passare ai detersivi ecologici e fatti in casa non è stata presa solo per un discorso legato ai problemi ambientali, ma anche perché ho sempre avuto un limite nelle pulizie, non riesco ad utilizzare i guanti.

Questo ha messo per anni e anni la pelle delle mie mani a contatto con ogni tipo di componente chimico, con il risultato di renderla sensibile alle screpolature e alla secchezza. Prodotti fatti in casa sarebbero stati più gestibili per me. Vediamone alcuni di collaudati.

– Detersivo per i piatti

Per prepararlo basta far bollire 1 litro d’acqua e lasciarla freddare. Aggiungere 40 ml di sapone nero, 20 g di sapone di Marsiglia in scaglie, 4 cucchiaini di bicarbonato e olio essenziale a piacere, mettere tutto in un dispenser e voilà. Pronto.

contenitori riciclabili_31-3-22
Producendo da soli i nostri detersivi possiamo utilizzare contenitori riciclabili (foto pixabay)

– Bicarbonato per pulire i fornelli

5 cucchiai di bicarbonato e poca acqua calda. Creare una crema abrasiva. Applicare sui fornelli, lasciar agire per 10 minuti e poi strofinare via. Risciacquare e asciugare con un panno.

– Disincrostante per le pareti della doccia

Pulire la doccia senza i classici detersivi è semplicissimo. Basta mettere in uno spruzzatore dell’aceto di vino bianco e poi vaporizzarlo sulle pareti. Lasciar agire qualche minuto poi sciacquare e asciugare.

– Scarichi puliti

Si possono mantenere gli scarichi puliti con il bicarbonato e l’aceto. Basterà versare una buona quantità di bicarbonato nello scarico e poi far colare anche l’aceto. Si creerà una schiuma che, non solo pulirà a fondo, ma profumerà le tubature.

Gestione cookie