Puoi preparare un fantastico detersivo per la lavatrice in casa senza spendere soldi: pulisce e sgrassa a dovere, è un metodo rivoluzionario!
Quando facciamo pulizie il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano: l’autostima sale e cresce, l’intero ambiente domestico nell’immediato sembra quasi catturare anche più luce e inoltre la nostra salute ne trova beneficio, specialmente se siamo allergici alla polvere. L’ordine ci fa vivere più sereni, questo è un dato di fatto, ma per pulire a dovere bisogna spendere nell’acquisto di prodotti per ogni esigenza…oppure no?
Basta per un attimo tornare indietro nel tempo. Le nostre nonne, così come le nostre bisnonne, non avevano certamente a disposizione i tanti prodotti che oggi supermercati e negozi di articoli per la casa dispongono. Pertanto bisognava utilizzare ciò che la natura potesse offrire e i risultati erano incredibili.
Se vi dicessimo che senza spendere un euro possiamo realizzare un detersivo universale, specifico per il nostro bucato, da utilizzare sia in lavatrice che per i lavaggi a mano? Basta procurarsi questi ingredienti super economici, vedrete che pulito impeccabile!
Otterrai un ottimo detersivo per la lavatrice preparandolo in casa a 0 euro: provalo subito!
Se da una parte i negozi ai giorni nostri forniscono tutta una serie di prodotti adibiti alla pulizia di superfici, mobili e bucato, dall’altra bisogna affermare che gli ingredienti utilizzati non sempre rispettano l’ambiente, ma soprattutto non risultano delicati sulla pelle. Considerando che il detersivo classico per lavatrice ammorbidisce e deterge i capi che utilizziamo, questi ultimi a volte risultano troppo aggressivi per il derma, provocando irritazioni o reazioni allergiche.
Ciononostante è possibile preparare un detersivo in casa totalmente ecologico, a 0 euro(o quasi) e perfettamente in grado di sgrassare, detergere e igienizzare il nostro bucato. Sbiancherà i capi chiari, restituirà luce e brillantezza ai colorati e inoltre li ammorbidirà in modo incredibile! Di cosa avremo bisogno per prepararlo?
- 1L di acqua;
- 3 cucchiai rasi di sapone di Marsiglia in scaglie;
- 2 bicchieri di aceto di vino bianco;
- 2 cucchiai colmi di bicarbonato;
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda;
La preparazione del detersivo per lavatrice è di una facilità inaudita: iniziamo versando l’acqua all’interno di una pentola dai bordi alti, portiamo sul fuoco e lasciamo riscaldare. Aggiungiamo il sapone, mescoliamo adeguatamente fin quando quest’ultimo sarà ben sciolto. Uniamo il bicarbonato a fuoco spento, l’aceto e mescoliamo ancora in modo accurato fin quando tutti gli ingredienti saranno ben miscelati. In questa fase possiamo utilizzare un frullatore a immersione per amalgamare meglio il tutto.
In ultimo aggiungiamo le gocce di olio essenziale, mescoliamo e versiamo la soluzione ottenuta in un vecchio flacone precedentemente lavato e asciugato. Tappiamo con il misurino e di tanto in tanto agitiamo la miscela, lasciando riposare circa 24 ore. Il nostro detersivo per la lavatrice è pronto per essere utilizzato! Possiamo dosarlo con il misurino del flacone aggiungendolo nel cassetto apposito, potremo discioglierlo in acqua fredda per i lavaggi a mano sui delicati e potremo persino sfruttarlo come pretrattante, versandone un po’ sule macchie più ostinate. Il sapone ammorbidirà e laverà, l’aceto sgrasserà e il bicarbonato disinfetterà. Insomma, è la combo perfetta per le nostre esigenze!