Sei a conoscenza del fatto che i diamanti e il burro d’arachidi sono legati da un processo unico? L’esperimento condotto dal prestigioso centro accademico non ha dubbi, ecco l’incredibile scoperta.
Il burro d’arachidi è senza dubbio un prodotto molto amato dai consumatori, specialmente dagli sportivi. Il consumo di questo alimento è vario, poiché per il gusto, consistenza e proprietà può essere davvero utilizzato in maniera versatile in cucina, ma a quanto pare, non solo. Anche in laboratorio è stato fatto il suo utilizzo, per realizzare qualcosa di raro e prezioso, un diamante! Ecco come è stato condotto l’esperimento e le ragioni che ne sostengono la validità.
Il burro d’arachidi è una crema spalmabile del colore del caramello, leggermente salata, e data dalla frantumazione e macinatura dei semi della suddetta frutta secca. Perché gli sportivi ne consumano così tanto?
La ragione principale è che è molto nutriente, specialmente per quanto riguarda le proteine vegetali. Queste sono quelle adatte al rinforzamento della massa muscolare, perché altamente proteiche, ma soprattutto contenenti dei grassi che favoriscono il benessere fisico. Poiché il contenuto di grassi, acido linoleico e le fibre, sono quelle adatte alla costruzione di una massa muscolare forte e resistente.
Siamo ciò che mangiamo, ma anche alcune chicche sul diverso utilizzo del prodotto possono farci vedere il mondo sotto un’altra prospettiva. Ecco l’utilizzo della crema spalmabile per come non ti aspetti!
Burro d’arachidi: esperimento da record!
Quello che non sappiamo o che comunque non teniamo in considerazione, è il fatto che i prodotti di Madre Natura sono davvero unici, perché hanno degli utilizzi del tutto inediti, oltre che quasi sempre ecosostenibili! Sapete che è possibile usare il burro d’arachidi per realizzare un diamante? Secondo gli studi e l’esperimento in questione, è davvero possibile raggiungere l’intento.
Innanzitutto, è bene chiarire un aspetto. I gioielli fatti di diamanti, per quanto costosi e preziosi, in realtà posseggono una struttura molecolare molto semplice. Questa è fatta di atomi di carbonio insieme a qualsiasi elemento organico, in questo caso utilizzeremo il burro d’arachidi!
Il Professore Malcolm McMahon dell’Università di Edimburgo ha scoperto che schiacciando la sostanza fino a 5 milioni di atmosfere, un processo fisico fatto in laboratorio dato che si tratta di una pressione più elevata di quella presente al centro della Terra, si realizza la condizione adatta per ottenere il risultato auspicato.
Questo perché la pressione in questione fatta nei confronti della sostanza organica può alterare questo materiale, trasformandolo in qualcosa di diverso, un diamante! Un altro ricercatore tedesco, Dan Fros ha invece scoperto la sintetizzazione dei diamanti, partendo proprio da un elemento organico come la crema spalmabile in questione.
Insomma, è davvero incredibile, la scienza e la natura sono protagoniste di eventi geniali, quasi inimmaginabili, ma reali. Ti è piaciuta questa chicca con la spiegazione annessa? Ci vediamo alla prossima curiosità scientifica!