Siamo quel che mangiamo. Quante volte abbiamo sentito dire questa frase? Già, possiamo ammetterlo: questo messaggio é assolutamente veritiero. Il cibo che ingeriamo contribuisce alla nostra salute.
Mangiamo di corsa, distratti, senza prestare attenzione alle persone che stanno al tavolo con noi. Capita molte volte che al tavolo con gli altri, a stenti ci sediamo. Inoltre, con l’aumento del lavoro da casa, molte persone mangiano di fronte allo schermo del pc.
Seguire una dieta che non tenga conto di macro e micro nutrienti utili significa, a lungo andare, buttare le basi per malattie e scompensi. Questo è un comportamento che non ci fa comodo trasformare in abitudine.
Da sempre nutrizionisti e medici, in generale, consigliano caldamente verdure abbondanti, poca carne, frutta di stagione, cereali e legumi. Eppure, esiste una sola dieta in grado di racchiudere tutte queste raccomandazioni insieme.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Cosa succede al nostro cervello quando mangiamo cibo spazzatura
Parliamo di una dieta collegata agli studi osservati sulla diminuzione della mortalità. Non solo, questo stile di vita é in grado di riportare il peso corporeo entro quei limiti che garantiscono un funzionamento corporeo ottimale.
Il cibo non è un medicinale, ma può curare, o almeno può evitare che si debba cominciare a farlo: dobbiamo solo imparare ad utilizzare gli ingredienti giusti.
La dieta mediterranea come stile di vita sano
Ed ecco che la dieta in questione si basa sul consumo, in proporzioni privilegiate, di cereali, frutta, verdura, semi, olio di oliva , concentrandosi su una riduzione della carne rossa a favore di un aumento del consumo del pesce.
Non si tratta semplicemente di un elenco di alimenti da consumare, ma un vero e proprio stile di vita. Per facilitarne la comprensione, la si immagina sempre come una piramide. Questa vede come base gli alimenti più utilizzati per poi salire con quelli meno.
Alla base della piramide troviamo quindi verdure, un po’ di frutta, e cereali integrali. Salendo ci sono latte, yogurt, olio oliva. Ancora più su, troviamo cibi come aglio, cipolla e frutti a guscio, quest’ultimi sempre in quantità limitate.
LEGGI ANCHE >>> Salute! Scopri perché questa cantina offre da bere anche ai… topi! | VIDEO
C’è una suddivisione netta di quello che dobbiamo mangiare giornalmente in maniera più abbondante e quello che dobbiamo mangiare meno spesso: uno schema pratico e semplice da seguire.
La dieta mediterranea viene ritenuta la scelta migliore. Il suo alto apporto di fibre aiuta a diminuire la possibilità dell’insorgenza di malattie considerevoli. In particolare, la dieta è ricca di polifenoli, carotenoidi, vitamine C e d E, i quali sono antiossidanti.
Questo tipo di alimentazione è riconosciuto a livello globale come la migliore soluzione per proteggerci da tumori, malattie cardiovascolari e degenerative.