Esistono tante malattie collegate al colesterolo, piaga che vede numeri di persone che ne soffrono sempre più alti. I danni che provoca possono essere irreparabili. La colpa è, come al solito, dell’alimentazione. Esiste però un modo per guarire.
Nei nostri articoli sull’alimentazione cerchiamo sempre di far capire quanto sia importante avere un occhio di riguardo affinché il nostro fisico possa lavorare bene. Vi abbiamo parlato di piramidi alimentari, di dieta varia, di corretta alimentazione.
Ci sembra doveroso far luce allora su uno dei problemi che coinvolge un numero molto alto di persone che fanno parti di quesi paesi economicamente ricchi. Si perché ad ogni parte del mondo è strettamente collegato un problema specifico.
La nostra parte del mondo non soffre di problemi legati alla malnutrizione, almeno non intesa come nutrienti carenti, semmai è collegata alla mala alimentazione, che come abbiamo già spiegato, è tutt’altra cosa.
Alla mala alimentazione sono però collegati diversi tipi di malattie, una di queste per esempio è l’arteriosclerosi. Questa è strettamente collegata al colesterolo molto alto nel sangue. Ma esistono dei rimedi?
Come combattere il colesterolo con i legumi
Il colesterolo si trova negli alimenti di origine animale e per il corpo è un elemento che può diventare pericoloso. Se infatti ne ha necessità in una bassa dose per funzionare bene, la sua presenza in quantità elevate rappresenta un rischio per la salute.
Il colesterolo si accumula nelle vene e forma degli strati che piano piano ostacolano il passaggio del sangue, rallentandolo, fino a bloccarlo del tutto. Questa situazione viene chiamata, appunto arteriosclerosi, che può portare infarti e ictus a volte fatali.
Secondo uno studio portato avanti ad Harvard però, il colesterolo può essere combattuto con i legumi. Ecco che quindi si torna al discorso che collega una sana alimentazione ad un corpo sano.
Con la loro grande quantità di proteine e fibre, i legumi sono un alimento che non può mancare nella nostra dieta, anzi, ne dovremmo fare largo utilizzo. Si possono anche sostituire alla carne, che contiene più grasso .
Le popolazioni ad alto consumo di legumi non hanno nessun problema legato al colesterolo e il loro peso forma rientra nella media. Il consiglio è di consumarne almeno una tazza al giorno per poterne riscontrare i benefici dopo i primi 3 mesi.
I legumi poi non sono solo utili per contrastare il colesterolo. Grazie alla loro composizione migliorano i processi digestivi, aiutano a rimuovere i grassi e gli zuccheri in eccesso, Hanno inoltre un basso indice glicemico e sono adatti per chi soffre di diabete.