Quali sono gli effetti della dieta vegana sull’essere umano? Fa bene o fa male? Abbiamo raccolto il parere degli esperti più autorevoli
Mangiare la carne fa bene? Hanno ragione i vegani o quelli che continuano a consumare regolarmente alimenti provenienti dagli animali? Questa diatriba va avanti da diversi anni ormai. Il mercato alimentare ha aperto le porte a coloro che hanno deciso di non consumare più carne o prodotti provenienti dagli animali. La motivazione di questa scelta è seria, perché è legata alla propria salute.
Ma hanno ragione i vegani o coloro che non seguono questo tipo di dieta? Non mangiare la carne aiuta veramente a combattere la formazione dei tumori? Rinunciare alle proteine animali è un bene o un male per il nostro organismo? Oggi proveremo a dare una risposta definitiva a tutte queste domande, approfondendo i risultati di un importante studio condotto in Gran Bretagna.
L’esperta inglese: “La dieta vegana fa male alla salute”
Jayne Buxton è una scrittrice e divulgatrice inglese. Nel suo ultimo libro si è occupata di alimentazione, definendo una “bufala” l’idea che una dieta vegana possa realmente salvare il pianeta. La scrittrice conferma la correlazione tra il consumo di carne e lo sviluppo di alcune patologie gravi ma specifica che non si conosce ancora in che modo contribuiscano tutti gli alimenti che solitamente accompagnano la carne a tavola.
In più, secondo la Buxton, una dieta vegana potrebbe agevolare lo sviluppo di sintomi di atrofia muscolare, malattie della pelle e altri disturbi simili. Nel suo libro mette in dubbio la teoria secondo la quale l’eliminazione di proteine animali possa dare un contributo positivo all’organismo umano. Il menu a base di verdure, dunque, non consentirebbe di salvare nessuno dal proprio destino.
La divulgatrice sottolinea l’importanza di spostare la discussione sul rispetto dell’ambiente. Evitare gli allevamenti intensivi e salvaguardare l’ambiente sarebbero le battaglie che tutti dovrebbero portare avanti nei prossimi anni. Secondo il Rapporto Italia 2022 di Eurispes, dal 2014 ad oggi il numero di vegetariani e vegani non sarebbe in costante crescita. Anzi, nel 2021 il 9,7% di coloro che hanno eliminato la carne ha deciso di tornare sui propri passi.