Diete estreme su TikTok: aumentano i disturbi alimentari nei giovani

Una ricerca fa emergere un altro aspetto inquietante dei social. I TikTok sulle diete estreme sarebbero collegati a un aumento dei disturbi alimentari nei giovani.

Sappiamo bene che i social sono utili per collegarci con il mondo, sia per sapere ciò che accade sia per mantenere le relazioni con persone lontane, ma hanno anche dei lati oscuri. Gli effetti di queste piattaforme online si manifestano soprattutto sui giovani, che ne sono i maggiori fruitori.

tiktok
TikTok (foto Pixabay)

Ogni giorno, trascorriamo un’infinità di ore attaccati al nostro telefono, in particolare chattando o guardando i contenuti (foto, video, testi) dei social network. Un’attività che ormai prende gran parte del nostro tempo: quando ci annoiamo inevitabilmente “facciamo un salto” su Facebook o Instagram, quando vogliamo comunicare qualcosa lo facciamo postando una foto o un video, possiamo persino avviare nuovi rapporti mettendo un like o scrivendo in direct a qualcuno.

Purtroppo, come detto, i social nascondono anche insidie e rischi soprattutto per i giovanissimi. I contenuti che vengono pubblicati, infatti, hanno un impatto non solo a livello visivo ma anche psicologico. Quando “seguiamo” qualcuno, inevitabilmente ci ispiriamo a ciò che fa o pensa e spesso cerchiamo di imitarlo.

Così, quando su queste piattaforme si diffondono foto e video che toccano la sfera emotiva ma anche il concetto di accettazione di sé, ci possono essere veri e propri pericoli.

TikTok e disturbi alimentari

ragazza specchio
Ragazza allo specchio (foto Pixabay)

TikTok è ormai diventato il social dei video per eccellenza. E’ utilizzato dai giovani di tutto il mondo (a dicembre 2020 registrava circa 2 miliardi di iscritti) e i suoi contenuti riguardano qualsiasi aspetto della nostra quotidianità.

Molto spesso vengono veicolati anche video dedicati alle diete estreme: comportamenti alimentari scorretti che possono avere effetti devastanti su ragazze e ragazzi. TikTok, nella sua policy, vieta di pubblicare contenuti che “rappresentino, promuovano, considerino normale o esaltino i disturbi alimentari o altri comportamenti associati con questi ultimi che possano causare perdite di peso pericolose“.

Nonostante questo, uno studio ha recentemente dimostrato che ci sono già effetti di questi contenuti sui giovani. L’inchiesta è stata condotta dal Wall Street Journal. Attraverso profili falsi, i giornalisti sono andati a vedere contenuti su alcool, gioco d’azzardo e perdita di peso. L’algoritmo si è regolato di conseguenza, mostrando sempre più video relativi alle diete estreme.

Da qui, i giornalisti hanno dedotto che questo circolo vizioso possa avere un’influenza sui comportamenti alimentari dei giovani. Fomentando, in particolare, l’assunzione di una dieta scorretta e quindi atteggiamenti potenzialmente patologici. Nonostante non sia stato fatto un nesso causale tra questi video e l’aumento dei disturbi alimentari nei giovani, il rischio parrebbe esserci.

Gestione cookie