Vediamo insieme come combattere il nemico di superfici ed elettrodomestici, creando da soli degli anticalcare con ingredienti casalinghi.
Il fastidio provocato dalla patina bianca sulle superfici e dalle incrostazioni sui rubinetti è il motivo per cui abbiamo, da tempo, dichiarato guerra al calcare. Nemico giurato della nostra salute, pelle ma soprattutto dei nostri elettrodomestici.
Il calcare è causato dalla presenza, nell’acqua potabile che esce dai nostri rubinetti, di un alta quantità di magnesio e calcio. Le incrostazioni che si formano sono composte principalmente da carbonato di calcio.
Nell’impianto casalingo, come abbiamo già visto, è importante utilizzare, se non un depuratore, almeno un addolcitore di acqua potabile. Questo ci darà la possibilità di avere acqua meno dura.
LEGGI ANCHE >>> Addolcitore d’acqua potabile, i benefici per la salute, e non solo
Laddove, però, non fosse possibile utilizzare l’uno o l’altro, è bene che impariamo a difenderci dal calcare con prodotti che siano il meno inquinanti possibile, e il metodo migliore è quello di prepararli noi stessi.
Gli ingredienti che si possono utilizzare per creare prodotti adatti alla difesa delle superfici e dei tubi sono principalmente 4. È importante conoscerli per evitare di diventare piccoli chimici, mischiando diversi elementi senza conoscerne la reazione.
Vi proponiamo quindi 2 ricette a base di aceto e bicarbonato già collaudate e non rischiose per la vostra salute. Vi basterà solo un po’ di olio di gomito per le superfici più ostinate e queste torneranno a brillare.
un modo semplice per difendere le superfici dal calcare è quello di creare una soluzione con 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di aceto.
Messa dentro uno spruzzino e agitata bene, non solo è totalmente green e rispettosa dell’ambiente, ma è anche un ottimo anticalcare per le superfici opacizzate dal fastidioso alone biancastro. Basterà lasciarla agire per 15 minuti circa e sciacquare con un panno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Prodotti per la pulizia: come difendersi dalla “Sindrome della casa malata”
Per la lavatrice, è bene prendere l’abitudine di utilizzarlo ciclicamente. Lanciare un programma da 3 ore, una volta al mese, versando un litro di aceto bianco nel cestello, con una temperatura a 90 gradi, ci aiuterà a difendere tubi e ingranaggi.
L’aceto bianco può anche essere utilizzato in modo da avere una doppia funzione per la lavatrice. Se ne versiamo 100 ml nella vaschetta dell’ammorbidente ad ogni lavaggio avremo una lavatrice senza incrostazioni e il bucato morbido.
Vogliamo provare anche noi, a creare questa utilissima “pozione magica” in grado di combattere, per sempre, il calcare?
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…