Difese immunitarie basse? Ecco il frutto magico che fa per te!

Ottobre inoltrato è il periodo migliore in Italia per raccogliere i kiwi, la cui più importante proprietà – ma non ancora la più nota – è l’altissimo contenuto di Vitamina C.

Sebbene sia un frutto originario della Cina, l’Italia è oggi uno dei maggiori esportatori di kiwi al mondo. Fantastico allora potere conoscere meglio questo frutto “giocando in casa” e magari acquistarlo sostenendo produzioni locali che possibilmente non fanno male all’ambiente.

Kiwi
Kiwi, bomba di vitamina C (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay )

Questa è la stagione giusta per iniziare, infatti la raccolta dei kiwi si può protrarre fino al mese di dicembre garantendoci la presenza sulle nostre tavole di queste perle verdi fino all’inverno.

Iniziamo allora parlando dei benefici di questo frutto dalla buccia marrone e dal contenuto verde (o giallo a seconda della varietà) e dal cuore bianco contornato di semini neri.

Dal punto di vista della salute il kiwi svolge una importante azione antiossidante (grazie anche alla presenza di Vitamina E), migliora il funzionamento del sistema nervoso, aiuta l’assorbimento del ferro a livello intestinale e, importante nella stagione fredda, aiuta a potenziare il sistema immunitario. Il kiwi è anche un frutto ipocalorico, quindi ottimo in qualsiasi dieta.

LEGGI ANCHE>>> Sai cos’è il latte d’oro? Una bevanda che potrebbe allungarci la vita

La vitamina C nel kiwi

La proprietà più importante del kiwi rimane però il suo alto contenuto di Vitamina C, anch’essa potente alleata nel rafforzamento del sistema immunitario.

Si dice addirittura che il kiwi detenga il primato di contenuto di Vitamina C, perché? Semplicemente perché un singolo frutto medio contiene fino a 80 gr di questa vitamina, andando a soddisfare il fabbisogno giornaliero. Ricordiamo che la vitamina C è considerata anche un potente antiossidante naturale.

Del kiwi si mangia anche la buccia

Kiwi buccia
La buccia del kiwi è commestibile (Foto di Shutterbug75 da Pixabay)

Lo sapevate? Può sembrare poco appetitoso vista la peluria presente sulla buccia, ma basterà lavare bene il kiwi spazzolando i peli in superficie. La buccia del kiwi è molto preziosa perché ha un alto contenuto di fibre (oltre a ulteriore Vitamina C), che aiutano la digestione e anche in caso di stitichezza.

LEGGI ANCHE>>> Cosa mangiano le star? Ecco le 5 diete più stravaganti

Insomma il kiwi è una miniera di vitamine e di apporto di energia, ideale per contrastare la spossatezza delle stagioni fredde. E allora proviamo subito un frullato usandone anche la buccia.

Frullato energetico di kiwi e spinaci

Frullato di Kiwi e spinaci
Frullato di kiwi e spinaci per fare il pieno di Vitamina C e ferro (Foto di Ana Segota da Pixabay)

Ecco gli ingredienti per fare questo frullato salutare, ottimo a colazione o per uno spuntino a metà mattinata.

Ingredienti:

  • 2 kiwi ben maturi
  • 50 gr di spinaci freschi
  • 200 ml di bevanda vegetale a scelta
  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 1 cucchiaio di dolcificante naturale a scelta

Preparazione:

Lavare i kiwi con la buccia e tagliarli a tocchetti. Lavare gli spinaci e spezzettarli con le mani. Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino ad ottenere una consistenza omogenea. Servire subito.

Viene quasi da dire un kiwi al giorno toglie il medico di torno. Infatti il kiwi può essere annoverato tra i frutti contro il raffreddore, perfetto per proteggervi con l’arrivo dei primi freddi!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Lo Spiralizer: un magico attrezzo in cucina | Cos’è e come si utilizza

Gestione cookie