Si parla tanto della raccolta differenziata dei rifiuti, ma in quanti sanno veramente dove si getta l’umido? In quanti sanno quali sono gli scarti che ne fanno parte? Da quello che si vede nelle buste che vengono analizzate e dai report, ancora in pochi hanno le idee chiare.
Si è parlato di Programma per la gestione dei rifiuti e di economia circolare, che si basa sulla creazione, l’utilizzo, il riciclo e la riparazione dei beni. Ancora in pochi però hanno le idee chiare di cosa si metta in un bidone piuttosto che in un altro.
Questo nonostante i vari comuni italiani forniscano ai loro abitanti un calendario con gli orari e i giorni prestabiliti per il ritiro dei rifiuti. Insieme c’è anche una lista allegata di come questi debbano essere smistati. Probabilmente in pochi si prendono la briga di leggerla.
Eppure suddividere i rifiuti in modo corretto è un passo importante verso il riciclaggio. Garantisce infatti grandi benefici sia per l’ambiente, che per l’economia, con un forte risparmio di energia, di acqua e di materie prime.
Visto che con gli adulti l’educazione sembra più difficile, sarebbe meglio allora cominciare a insegnare ai bambini il modo corretto di fare le cose. Magari partendo proprio dalle prime scuole, come quella materna, come fosse un gioco.
Alla base dei rifiuti che vanno nella differenziata dell’umido troviamo prima di tutto gli avanzi di cibo. Sono anche gli scarti più numerosi che creiamo, sebbene non i più ingombranti. Ci sono delle regole generali e altre che variano da comune a comune.
Oltre agli avanzi del cucinato, l’umido è costituito anche da rifiuti che siano facilmente biodegradabili, possibilmente organici. Unire gli scarti normali con quelli umidi è un grosso errore in quanto hanno differenze enormi di smaltimento.
Ecco un dettaglio degli scarti che devono essere messi nell’umido:
Se smaltito in modo corretto, dalla raccolta differenziata dell’umido si ricava il compost, utilissimo per concimare le piante e gli ortaggi in modo del tutto naturale. Se ci si procura una scatola per il compostaggio, lo si può fare direttamente nelle proprie case.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…