La conduttrice televisiva e radiofonica Diletta Leotta ha annunciato il luogo dove andrà a vivere: un grattacielo esclusivo e sostenibile tra mare, città ed Etna.
Sono sempre di più i personaggi dello spettacolo che scelgono soluzioni green per la propria casa. Senza tralasciare il lusso, condizione imprescindibile per qualsiasi vip, il nuovo edificio dove vivrà Diletta Leotta è stato infatti progettato anche in un’ottica verde.
“Ho acquistato la casa dei miei sogni nella mia Catania – ha annunciato la conduttrice sui propri social – Tra il mare, la città e l’Etna che si fonde con l’innovazione tecnologica e architettonica di un edificio esclusivo”.
Il super palazzo, che è in costruzione in Sicilia, si prepara dunque ad accogliere Diletta Leotta ma – considerata l’imponenza della struttura – non si esclude che possa ospitare anche altri personaggi famosi italiani o che amano il nostro Paese.
Nel complesso residenziale ci sarà infatti un unico appartamento per piano, totalmente personalizzabile nella sua organizzazione spaziale, circondato da una terrazza panoramica. Inoltre, saranno compresi un giardino, una spa, una piscina con zona idromassaggio.
Diletta Leotta vivrà in una casa ecologica
L’edificio dove andrà a vivere Diletta Leotta è focalizzato su un’architettura bioclimatica e sostenibile a tecnologia avanzata.
Il nuovo complesso che sorgerà a Catania, Zefiro A, sarà una torre residenziale che raggiungerà la prestigiosa classe energetica NZEB ovvero a consumo quasi pari a zero. Realizzato con materiali sostenibili e sistemi a secco avanzati, avrà anche una produzione autonoma di più del 99% dell’energia per la climatizzazione.
Ma cara Diletta, siamo sicuri che questa scelta sia proprio green? Questa zona di Catania, quella di Ognina è un borgo di pescatori la domanda è, siamo sicuri che un super imponente palazzo sia non impattante?
Insomma, un vero e proprio grattacielo del futuro che avrà anche una forte caratteristica antisismica e una grande resistenza al vento sul modello degli edifici costruiti in zone ad alta sismicità in Giappone e Korea.
Le case green dei vip
Diletta Leotta non è la prima vip a vivere in una casa sostenibile. Già nel 2014 l’attore Leonardo Di Caprio, da tempo impegnato in prima persona a favore dell’ambiente, aveva acquistato una dimora green da ben 10 milioni di dollari nel Greenwich Village di New York.
Ma anche la collega Jennifer Aniston era stata tra le prime a dare una svolta green alla propria casa rendendola a impatto zero con varie soluzioni, dall’installazione di pannelli solari sul tetto a un impianto di conservazione per le acque.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 5 celebrità di Hollywood impegnate per l’ambiente
Per tornare in Italia, la deejay ed esperta musicale Paola Maugeri ha sperimentato sulla propria pelle cosa significhi rispettare l’ambiente nel proprio quotidiano e ne ha scritto anche un libro dal titolo “La mia vita a impatto zero”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Agritettura, quando grattacieli e spazi verdi si fondono
Infine, altro personaggio del mondo dello spettacolo attentissimo all’impatto ambientale degli edifici è l’attore e conduttore Marco Columbro. Tanto che è arrivato a gestire, negli ultimi anni, un agriturismo bio in Toscana: la Locanda Vesuna.