Una sentenza storica conferisce pieni diritti giuridici agli animali selvatici. Un altro passo per la tutela degli esseri viventi, dando loro una protezione senza precedenti.
I diritti degli animali e il loro benessere vengono sempre più discussi in più ambiti. Dagli eventi che prevedono lo sfruttamento o la messa in scena di spettacoli con animali selvatici e non, fino alle fiere che li vendono come oggetti o ai mercati dove vengono brutalmente uccisi dal vivo.
La tutela delle specie non è mai abbastanza, infatti numerose associazioni manifestano frequentemente per chiederne il rispetto e la salvaguardia. Si aggiunga che molti Paesi permettono ancora la caccia agli animali selvatici, vittime di bracconieri senza scrupoli pronti a rivenderne le parti per arricchirsi.
E’ dunque un’ottima notizia quella che giunge dall’Ecuador: qui, infatti, una sentenza ha riconosciuto per la prima volta nella storia i diritti legali degli animali selvatici. Si tratta del primo caso al mondo, arrivato dopo un episodio di maltrattamento che aveva visto protagonista la scimmia Estrellita.
Il povero primate era difatti stato rapito dal suo habitat naturale a un solo mese di vita e tenuto chiuso in casa per ben 18 anni, come animale domestico. Così, Estrellita aveva perso tutte le caratteristiche peculiari della sua specie. Scoperto il caso dalle autorità, la scimmia era stata mandata in uno zoo. Qui è morta un mese dopo.
Diritti animali selvatici in Ecuador
La Corte ecuadoriana aveva sancito che la responsabilità fosse sia della ex padrona di Estrellita, che l’aveva detenuta illegalmente per quasi 20 anni, sia delle autorità che l’avevano mandata in uno zoo anziché in un’area protetta.
Il caso di Estrellita ha quindi acceso il dibattito sui diritti degli animali selvatici, ma non è stato l’unico episodio legato a questa tematica. Aveva infatti scatenato una grande polemica l’utilizzo di carne di questi animali protetti durante una puntata del programma tv “Masterchef Ecuador”.
Dunque, ora nel Paese gli animali selvatici hanno ufficialmente diritti giuridici. Cosa significa? Anzitutto che lo Stato è responsabile della loro cura e protezione, deve promuoverne il rispetto e garantirne la crescita in natura.
La sentenza si chiama “Estrellita Monkey” e stabilisce, in particolare, che gli animali selvatici dell’Ecuador “non potranno più essere cacciati, pescati, catturati, raccolti, estratti, tenuti, trattenuti, trafficati, commercializzati o scambiati“.
Inoltre, “hanno diritto al libero sviluppo del loro comportamento animale che include la garanzia di non essere addomesticati e di non essere costretti ad assimilare caratteristiche o apparenze imposte dagli esseri umani“.