Vivere “sostenibile” ogni giorno: ecco la vita a Val d’Ega

Si può viaggiare praticando un turismo ecosostenibile, ma si può al contempo vivere in questo modo ogni giorno. E’ quello che accade a Val D’Ega, dove la filosofia del giorno è immergersi di natura e rispetto per l’ambiente. Scopriamo come!

Se esistesse un modo per vivere in natura, ogni giorno, come se fossi in vacanza, vorresti mai provarlo? Penseresti che ne varrebbe la pena? Ed ecco che arriva la Val d’Ega, un luogo dove la sostenibilità incontra la pace dei sensi, sullo sfondo di un profondo rispetto che le accomuna.

Dolomiti
Dolomiti (Pixabay)

Sicuramente la cornice paesaggistica delle Dolomiti dona ancora più splendore e luce a questo splendido scorcio di mondo che é la Val d’Ega.

LEGGI ANCHE >>> Scopri il nuovo tipo di turismo che sta diventando una vera passione

Relax “sostenibile” per ogni esigenza

Sono ben due centrali idroelettriche, insieme a due impianti di riscaldamento gli strumenti che permettono di produrre elettricità senza alcuna emissione di CO2, risparmiando così circa 1 milione e mezzo di litri di gasolio l’anno.

Il Lago di Carezza e le strutture ospitanti della zona hanno aderito alla Climate Neutral Alliance 2025costringendosi, così a sorvegliare i parametri di CO2, al fine di ridurli il più possibile.

Lago di Carezza, Val d'Ega
Lago di Carezza, Val d’Ega (Pixabay)

Addirittura l’area di Obereggen propone una vacanza nelle Alpi, offrendo funzionali impianti di risalita e prestando attenzione anche alla biodiversità dei prati, attraverso l’utilizzo di sementi propri durante i lavori sulle piste.

All’interno delle varie strutture presenti nella zona, l’acqua si scalda in autonomia, così come sono presenti al suo esterno veri e propri impianti fotovoltaici per il recupero dell’energia elettrica.

Stiamo, dunque, parlando di un vero e proprio esperimento ben riuscito di ecosostenibilità e turismo responsabile. Questo é un esempio non solo scritto su carta ma ben riuscito e facilmente realizzabile.

Che dire, una vacanza rilassante in Val D’Ega rappresenta il connubio perfetto tra pace dei sensi e rispetto per l’ecosistema. Rilassarsi sentendosi in pace con l’Universo non accade ogni giorno. E allora, perché non imbattersi in questa deliziosa avventura?

LEGGI ANCHE >>> L’Oscar del turismo è tutto Made in Italy: ecco le migliori mete da visitare

Gestione cookie