Non riesci proprio a non dormire senza tenere la luce accesa di notte? Non sai cosa stai facendo e il danno he stai provocando per tutti.
Dovresti smettere di tenere la luce accesa perennemente di notte:non fa per nulla bene né a te né agli altri.
Tenere la luce accesa di notte è un’abitudine di tantissime persone. Ma quella che per noi è qualcosa di abitudine potrebbe risultare estremante dannosa. Ci sono diversi effetti collaterali per chi ha quesì a insana abitudine: ecco infatti cosa succede al nostro corpo.
Dormi con la luce accesa? E? un danno per cuore e glicemia
Se anche tu vai a dormire con la luce accesa, sappi che questa abitudine potrebbe davvero essere un danno per il tuo organismo. La luce ha un fattore determinante sul riposo e sulla salute e secondo uno audio recente dormir con la luce accesa crea effetti collaterali al cuore. Nel dettaglio aumentano i rischi collegati alle malattie cardiache e al diabete.
Sono diverse le ricerche che studiano il sonno, la sua qualità e come influisce sulla salute. Di recente è stato dimostrato come dormire con la luce accesa possa provocare nelle donne un incremento dell’obesità e del diabete di tipo 2. Questo accade perché la notte, con la fonte luminosa accesa, si ha una cattiva regolazione del glucosio e anche a livello cardiovascolare. Come mai?
Con il buio il nostro corpo, automaticamente, si mostra meno reattivo mentre con la luce accesa inizia a risultare più vigile. Fondamentale è la dichiarazione della dottoressa Phyllis Zee, riportata dal sito Greenme.it:
“La dott.ssa Phyllis Zee, coautrice dello studio ha dichiarato che:
Abbiamo scoperto che la luce, anche in quantità modesta, aumenta l’attivazione del sistema nervoso autonomo, un aumento della frequenza cardiaca e una diminuzione della sensibilità all’insulina”.
Secondo appurati studi quindi dormire in una stanza buia favorisce la qualità del sonno ma anche quella della salute. Analizzando un gruppo di persone infatti è stato dimostrato che coloro che dormivano al buio avvalevano risultati migliori. Le persone che invece trascorrevano al notte con la luce accesa, avevano una maggiore resistenza all’insulina al mattino e anche una frequenza cardiaca decisamente più elevata. Insomma la luce accesa di notte non aiuta per niente a riposare e a stare bene!
Il corpo di notte, se percepisce bio, ha minore vigilanza fisiologia e il sonno profondo aumenta rilasciando meno ormo dello stress.