Si parla di Eco-Eventi ed è un nuovo modo di pensare al divertimento. Sagre, manifestazioni ma anche feste private sono momenti di condivisione ma anche di grande impatto ambientale.
Parliamo di feste in generale, eppure ci riferiamo ad una moltitudine di occasioni per stare insieme e vivere il divertimento. Festival, sagre, concerti ma anche occasioni private come matrimoni possono essere occasioni per comprendere e ridurre il nostro impatto ambientale.
E’ possibile divertirsi senza inquinare?
Tutte queste occasioni per via della loro eterogeneità e per la loro larga diffusione possono generare impatti significativi. Pensate a quante volte alla fine di un concerto o di una manifestazione avete visto bottigliette e bicchieri di plastica disseminati per lo stadio.
Questo è solo uno dei tantissimi esempi sui quali può intervenire il concetto di Eco-Evento e della responsabilità ambientale anche all’interno di questi eventi. Ci sono infatti degli scenari che bisogna prevedere e sui quali è possibile intervenire a monte.
Quali sono gli impatti ambientali di un evento?
Dalla grande produzione di rifiuti, spesso causata dal ricorso sfrenato all’usa e getta, ai consumi idrici ed energetici, ma anche l’inquinamento acustico attraverso il rumore, per finire con gli impatti connessi ai servizi di ristorazione che spesso si traducono in spreco di cibo. Per questo motivo, attivare azioni per la riduzione di tali impatti comincia ad essere ritenuta una nuova priorità sia per la collettività che per gli enti pubblici.
In Trentino si certifica il proprio impegno per la sostenibilità
Si chiama Eco-Eventi Trentino ed è un disciplinare per il rilascio di un vero e proprio marchio che certifica la cura agli aspetti ambientali di partecipanti, associazioni, fornitori, enti pubblici, ecc.
Con una Delibera di Giunta Provinciale, la n. 686 del 20 aprile 2018, il Trentino ha stabilito che ogni eco-evento deve soddisfare precisi requisiti quali:
- somministrare acqua del rubinetto
- fare la raccolta differenziata
- somministrare il cibo in modo da evitare sprechi
- promuovere l’asporto del cibo non consumato
- alloggiare gli ospiti nei pressi dell’evento
- proporre piatti a filiera locale e vegetariani
- nominare un responsabile della sostenibilità
- fare informazione ambientale
- seguire un percorso di formazione ambientale
Da Sud a Nord Italia: eventi, scoperta e responsabilità ambientale
In questa estate 2021 ecco due esempi di eventi che hanno improntato azioni di diffusione e divulgazione soprattutto una cultura etica e coscienziosa che preservi ambiente, territorio.
1- Artigianato e divulgazione ambientale ad Ortigia
Il primo si é svolto questo weekend in una delle città archeologiche più importanti del sud Italia, Siracusa. L’evento si chiama Artieri Festival delle Arti e dei Mestieri. Giunto alla seconda edizione siracusana si pone come un evento di arte, sostegno e divulgazione della cultura e dell’artigianato artistico attraverso mercati di settore: artigiani, designer, illustratori, stilisti, provenienti da tutta Italia, mettono in mostra le proprie eccellenze, con esposizioni di pezzi unici o in tiratura limitata, coniugando tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione.
All’interno di questo contesto grande spazio è dato anche al rispetto dell’ambiente e valorizzazione del territorio grazie ad una collaborazione di Artieri con NCS – New Circular Solutions, una start up siciliana completamente dedicata ai principi dell’economia circolare e con la collaborazione di moltissime realtà del territorio come Rifiuti Zero Sicilia, Pulito è più bello, Plastic Free Siracusa.
Queste alcune azioni messe in campo per far vivere evento, divertirsi ed allo stesso momento fare “eco” ai temi ambientali:
- Percorsi di formazione ambientale e laboratori per bambini “Nuove generazioni crescono”
- Stand di promozione di prodotti riutilizzabili e sostituti dell’usa e getta
- Istallazione di un “L’Eco-punto” per raccolta differenziata all’interno evento, infopoint
- Giornate clean up per la pulizia straordinaria dai rifiuti in zone della città
- Percorsi sensoriali e di facilitazione di NatureTherapy per vivere la natura in città
2- A Brescia un evento completamente dedicato al vivere ecologico
Si chiama Consapevolmente Brescia e si terrà l’11 e 12 settembre 2021 presso il Museo delle Mille Miglia di Brescia. In questo caso tutto un intero evento completamente dedicato alle questioni del vivere consapevole e quindi ecologico. Anche in questo caso molte sinergie legano attori del territorio al fine di rendere sempre più “eco” queste occasioni come ad esempio il contributo all’evento di 5R Zero Sprechi che da quasi dieci anni diffonde e forma realtà del territorio su questi temi.
All’interno dello spazio di Brescia sarà possibile trovare:
- Soluzioni energetiche per la casa, riciclo, autoproduzione, cucina sostenibile
- Workshop di riparazione e stili di vita e soluzioni zero waste
- Benessere ed educazione ambientale, agricoltura naturale e mobilità intelligente
Questi alcuni dei tanti spunti legati dal leitmotive dello stare bene secondo uno stile di vita e un consumo in armonia con l’ambiente.
Insomma, una parte del mondo degli eventi sta già cambiando, anche grazie a questi esempi che ci auguriamo siano sempre più diffusi e che rappresentano spazi vissuti sempre sulle corde del divertimento e dello svago ma anche della coscienza riguardo la protezione dell’ambiente e dell’impatto che questi appuntamenti hanno sui territori.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI>>> Ecco come bere birra salverà il mondo!