In Svezia e Belgio l’ecocidio potrebbe diventare presto crimine, questa situazione si potrebbe presto diventare realtà in tutto il resto del mondo.
Sicuramente questa notizia non sconvolge, visto che ormai da anni si parla di persone giuridiche all’ordine del giorno, riferendosi di fatto a società e enti che hanno anche più diritti delle stesse persone fisiche. Si parla così anche di reati contro l’ambiente e tra questi non si può non fare riferimento agli “ecocidi”. Sicuramente si tratterebbe di un passo decisivo per tutelare il nostro paese.
L’ecocidio è un nuovo termine utilizzato in italiano per descrivere i reati che attaccano tutto l’ecosistema e che portano alla perdita della biodiversità di un territorio. Si tratta di un vero e proprio delitto contro l’umanità perché la va a privare di uno strumento essenziale per la sua vita.
Purtroppo tantissime aziende causano dei veri e propri disastri naturali che poi portano a processi in grado di coinvolgere milioni e milioni per cercare di uscire da situazioni veramente complesse. La loro grande forza economica riesce di fatto però a rendere questi enti del tutto inattaccabili.
Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente ha effettuato la sua primissima valutazione globale dello stato del diritto ambientale nel 2019 e il bilancio che vi è emerso non è stato di certo buono. Questo evidenzia come la maggior parte degli accordi ambientali conclusi dal 1970 a oggi non vengono rispettati per diversi motivi:
• Mancanza di coordinamento tra i governi
• Casi di corruzione
• Mancanza di informazioni
• Piccola partecipazione dei cittadini
Sono molte le pratiche che si devono ancora discutere. Tra questi come misurare la grandezza del reato e quale sanzione combinare ai responsabili. Si deve valutare inoltre come includere in un diritto internazionale tutti i paesi sotto un’unica legge. Sono domande difficili da porsi, ma non c’è molto tempo ancora a disposizione per farlo.
Sono moltissimi gli antecedenti e l’esperienza che si è accumulata. L’importante rimane partire da qualcosa di concreto come una legge che vada a fondo nella questione. Si sta andando comunque verso l’obiettivo risolutivo che potrebbe portare a discutere in maniera ferma e intelligente.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…