Ecoturismo in Italia: 4 esperienze da fare almeno una volta nella vita

L’Italia è ricca di esperienze per tutti i viaggiatori appassionati di ecoturismo: dalle visite alle botteghe artigiane ai parchi naturali, ecco le esperienze più belle.

casaro
Casaro (foto Pixabay)

Per essere dei veri ecoturisti, sono tante le esperienze che potete provare sul territorio italiano. Le realtà locali sono molto accoglienti e spesso aprono le porte delle proprie aziende medio-piccole per mostrare il lavoro e coinvolgere attivamente i visitatori.

Dal nord al sud dell’Italia, ce n’è davvero per tutti i gusti. Dalle attività in famiglia a quelle di coppia, dalle esperienze in solitaria a quelle in compagnia. Di seguito vi proponiamo 4 esperienze green, molto semplici ma da provare almeno una volta nella vita.

1- Liuteria e parco ittico

liutaio
Liutaio (foto Pixabay)

Visitare una liuteria è un modo per immergersi nella cultura e nelle tradizioni storiche italiane, maneggiando un materiale nobile e che ha dato vita a meravigliosi strumenti musicali senza tempo.

A Dovera, in provincia di Cremona, avrete l’occasione di visitare l’antico mulino ad acqua e l’adiacente museo della civiltà contadina. Successivamente, potrete entrare nella bottega di liuteria e osservare le fasi di costruzione e manutenzione degli strumenti a corde pizzicate.

Sempre restando in paese, avrete modo di visitare il Parco Ittico Paradiso: oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa 6.000 piante. La peculiarità di questo luogo sono gli osservatori subacquei che permettono di vedere i pesci nel loro ambiente naturale senza disturbarli. Un’esperienza per tutte le famiglie green.

LEGGI ANCHE >>> Viaggiare per proteggere le tartarughe marine, ora si può

2- Immersi nel bambù

bambù
Foresta bambù (foto Pixabay)

Per tutti gli amanti della natura, presto in Italia ci sarà un’occasione unica da non perdere. Forever Bambù, realtà che mira a diffondere il bambù gigante attraverso un’agricoltura biodinamica e simbiotica, è partner del progetto ActNow dell’Onu e porta una bella novità nel nostro Paese.

Il prossimo anno, infatti, a Castiglione della Pescaia (Grosseto) sorgerà il più grande bambuseto d’Italia su un terreno di oltre 100 ettari. Grazie alla presenza di 100.000 piante, sarà in grado di assorbire 27.500 tonnellate di CO2 ogni anno.

LEGGI ANCHE>>> Turismo di prossimità, la bellezza di viaggiare vicino casa

Intanto, per tutti coloro che vogliono immergersi in un bambuseto in attesa di quello immenso che sorgerà nel 2022, c’è l’opportunità di farlo nell’azienda Moso di Thomas Froese, a Cuneo, dove sono presenti un centinaio di varietà e si producono cosmetici e tisane naturali.

3- Apicoltori per un giorno

apicoltore
Apicoltore (foto Pixabay)

Il miele è un prodotto d’eccellenza italiano e le nostre api sono, allo stesso tempo, una specie da salvaguardare per preservare gli ecosistemi. Nel nostro Paese ci sono molti produttori che rispettano la tradizione e l’animale in tutte le fasi, è possibile quindi seguirli e diventare apicoltori per un giorno.

Nelle Marche, ad esempio, l’azienda Rurally si impegna per promuovere un turismo rurale e sostenibile coinvolgendo i visitatori in esperienze uniche. Permette infatti di partecipare a laboratori teorici e pratici di apicoltura, producendo la pappa reale: dalla lezione all’azione, indossando le tute protettive si potrà visitare l’apiario e maneggiare tutti gli strumenti del mestiere.

4- Giornata da casaro

formaggio
Formaggio (foto Pixabay)

Altro prodotto di punta per l’Italia è sicuramente il formaggio. Attraversando la nostra penisola da nord a sud, sono infinite le varietà di questo alimento così come le tipologie di aziende agricole che mettono a disposizione la possibilità di scoprire come viene prodotto da tradizione.

LEGGI ANCHE >>> Glamping: una vacanza sostenibile e lussuosa immersi nella natura

Sono molte le occasioni per imparare a fare il formaggio, senza l’utilizzo delle moderne attrezzature ma solo con la forza delle proprie mani. Dalle esperienze all’interno di una malga, tipica baita d’alpeggio che si trova nel Nord Italia, a quelle nei tradizionali caseifici sparsi per tutta la nostra penisola.

Gestione cookie