Care piramidi… fatevi da parte. Nell’ultimo secolo abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione urbana che ha visto nascere dei progetti bellissimi e costosissimi. Abbiamo pensato per voi ad una top 5 di edifici cari, ma che amano l’ambiente.
Da quando l’uomo ha abbandonato il suo status quo di nomade, ha cominciato ad ideare sontuose dimore reali o addirittura progettare città avveniristiche.
Il tutto, con il sacrificio di schiavi che lavoravano senza garanzie o tutele di alcun genere. Al giorno d’oggi, la situazione è molto diversa, i ritmi sono più frenetici e i costi esistono eccome.
La classifica di oggi, intende rivelare i segreti che si nascondono dietro le meraviglie del Nuovo Mondo e tra questi, abbiamo pensato a quegli edifici che hanno anche un buon rapporto con la sostenibilità ambientale.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> L’edificio più alto d’Italia nato da una tempesta | Ecco dove si trova
1. La grande Moschea della Mecca
Per usare il gergo religioso, si tratta di un progetto dalle dimensioni bibliche! Con più di 100 milioni di spese stimate, il progetto di ristrutturazione della Mecca procede senza sosta.
I progetti di ampliamento della zona di preghiera risale al lontanissimo 692, quando si decise di rimpiazzare le colonne in legno da quelle in marmo ed estendere la zona di culto.
Nel 2015, grazie al Re Salaman, la Mecca sta diventando una SmartCity, con annessa riqualificazione di spazi urbani e sistemi di trasporto rinnovabili.
2. One World Trade Center
Direttamente dagli States, un’opera alta 1776 m, in memoria dell’Indipendenza Americana e 4 milioni di costi per la realizzazione, il One World Trade Center è il grattacielo più ecosostenibile al mondo.
Il calore di scarto prodotto dagli impianti servirà per riscaldare l’acqua sanitaria e le raffiche di vento verranno convertite in energia. Inoltre, si riciclerà il 75% dei materiali.
3. Aeroporto Changi, Singapore
Di sicuro, l’aeroporto più bello del mondo. È alto 10 piani e al suo interno ospita più di 3000 alberi e 60 mila arbusti di specie diverse. Questo gioiello, simbiosi tra uomo e natura, è costato “appena” 1,7 miliardi.
4. The Apple Park, Copertino
Il sogno del visionario Steve Jobs è costato circa 5 miliardi. Si trova oggi nel cuore della Silicon Valley e ospita uffici e parchi.
Perché green? In primis, grazie all’ impianto sul tetto che produce 16 Mw di potenza fotovoltaica. Poi, grazie all’impianto di ventilazione naturale non servirà alcun sistema di riscaldamento o raffreddamento.
5. The Forest City, Malesia
Il progetto di questa vera e propria isola artificiale dovrebbe essere portato a termine nel 2035. Si tratta di una città alimentata solo da fonti rinnovabili e in più, non sarà necessario l’uso delle automobili.
Se pensate che il tutto potrà essere realizzato alla modica cifra di 40 miliardi di dollari, l’affare è fatto!
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Impresa eccezionale: edifici costruiti in tempi record grazie al 3D | VIDEO
Saranno costati molto, ma forse, ne è valsa la pena!