I curiosi effetti della Luna sulla Terra tra verità e leggende metropolitane

La Luna e la Terra. Da sempre quella piccola sfera che accompagna quasi tutte le nostre notti è circondato da aloni di mistero e magia. Con una parte del suo volto rimasto nascosto e sconosciuto fino alle esplorazioni spaziali, ecco quali sono le verità e le fantasie che la riguardano.

In quanti ci siamo persi nella notte con il naso rivolto all’insù ad osservare sognanti la Luna? Un po’ tutti. Io mi sono ritrovata a farlo tantissime volte. Ho sempre amato le fasi lunari, e sono sempre stata affascinata dai racconti che mia nonna mi faceva su di esse.

luna e terra_10-2-22
La luna è da sempre oggetto di racconti divisi tra realtà e fantasia (fonte pixabay)

I capelli che si tagliano in una data fase lunare per farli ricrescere più in fretta, come anche le unghie. Gli ortaggi da seminare in un’altra fase, le cure da dare in un’altra ancora. La Luna Nuova, Crescente, Piena, Calante.

Le leggende metropolitane sull’influenza del nostro satellite sulla vita e sui cicli naturali sono tantissimi. Non tutti, ovviamene, hanno delle vere basi scientifiche. Molte storie legate all’agricoltura, per esempio, provengono solo da pure casualità.

Di certo la Luna esercita un’azione determinante sulla Terra. Ed anche a livello scientifico alcune teorie, sopratutto quelle legate alle osservazioni degli astri da parte dei marinai, hanno avuto dei riscontri.

La Luna e la Terra, un legame indissolubile. Cosa è vero e cosa no.

semina luna_10-2-22
Seminare con la Luna crescente non farà crescere il raccolto più in fretta o più ricco (fonte pixabay)

La Luna crescente non vi farà crescere i capelli più sani e più forti se li tagliate sotto il suo influsso, così come non influenza la semina e tantomeno le nascite. Ogni volta che si è cercato di dare un tocco veritiero a queste teorie, la scienza le ha smentite. Sono solo casi fortuiti.

Ancora meno il famoso detto “hai la Luna di traverso” contiene alcun tipo di verità. Le fasi lunari non influiscono sull’umore delle persone. È quindi giunto il momento di prenderci la responsabilità dei nostri caratteri anche quando non sono piacevoli.

Tutte le storie che noi ancora tramandiamo, perché ci piace vedere sulla Luna un alone magico, sono in realtà solo antichi retaggi che ci sono arrivati grazie ai nonni, che li hanno imparati dai loro nonni, e via dicendo.

Un po’ come le favole popolari. Sono una parte integrante della nostra cultura, qualcosa di cosi radicato che non sarà mai possibile eliminarle. Ma diciamoci la verità, la cosa non ci dispiace per niente.

La Luna e l’influenza sulle maree

luna e maree 10-2-22
Le maree invece sono direttamente influenzate dalla gravità che la Luna esercita sulla Terra (fonte pixabay)

Assolutamente provato dalla scienza è invece lo stretto rapporto tra l’attrazione gravitazionale lunare e la Terra. Il modo più semplice per vederne l’effetto è osservare l’innalzamento e l’abbassamento delle maree.

Questo fenomeno era già noto ai tempi dei greci e dei romani, ma un’interpretazione che avesse anche una base scientifica arrivò solo molto più tardi, con la Legge della gravitazione universale di Newton.

Detto molto semplicemente, le maree altro non sono che il prodotto dell’attrazione che la Luna e il Sole riescono ad esercitare sulle masse di acqua terrestri. Si ripetono due volte al giorno, ogni sei ore circa, e osservarne il fenomeno è bellissimo.

A noi romantici, però, non potrà mai smettere di piacere l’idea che la Luna, che ci guarda con il suo faccione tondo, possa in qualche modo influenzare tutta la nostra vita.

 

 

Gestione cookie