Invasione di scorpioni in Egitto: un nuovo segno apocalittico?

L’Egitto è stato letteralmente invaso, nelle ultime ore, da un esercito di scorpioni. Gli animali si sono riversati nelle strade e hanno già provocato danni e feriti.

In Egitto, negli ultimi giorni, sembrerebbero essere tornate le piaghe che devastarono il territorio e la popolazione nei racconti biblici. Non si tratta però degli animali menzionati nel Libro dell’Esodo (cavallette, rane, zanzare e mosche) ma di scorpioni che si sono riversati nelle strade del Paese.

Scorpione
Scorpione (foto: Pixabay)

I piccoli animali velenosi hanno letteralmente invaso il sud dell’Egitto, diventando l’incubo dei cittadini che si sono rifugiati nelle loro case per scappare all’invasione. Già 500 persone sarebbero state ricoverate negli ospedali del Paese nei primi giorni di emergenza, costringendo le autorità ad annunciare lo stato di allerta.

Inizialmente non erano stati comunicati morti, infatti tutte le 503 persone ricoverate in ospedale avevano ricevuto una cura antiveleno. Tra i sintomi riportati: forti dolori, febbre, vomito, diarrea, sudorazione eccessiva e tremori muscolari.

Una situazione che, insomma, sta attanagliando il Paese. Tanto che le dosi contro il veleno degli scorpioni continuano a essere distribuite in tutto Egitto, in particolare nei centri medici dei villaggi che si trovano vicino alle montagne e al deserto.

Ma quali sono le cause di questa vera e propria invasione di scorpioni?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Un orso polare attacca e mangia una renna: è la prima volta

Perché gli scorpioni hanno invaso l’Egitto

scorpione
scorpione (foto: pexels/sippakorn-yamkasikorn)

Gli scorpioni sono usciti dai propri nascondigli improvvisamente, nei giorni scorsi, riversandosi nelle città della regione a sud del Paese. In particolare è stata colpita la città di Assuan. Qui, per precauzione, le scuole sono state chiuse per 24 ore e le istituzioni locali hanno invitato la popolazione a rimanere al sicuro in casa.

La causa dell’invasione degli scorpioni è stata rintracciata nel maltempo che ha colpito la regione negli ultimi giorni. Assuan è una città di 1,5 milioni di abitanti ed è solitamente molto arida, quindi piogge di grande entità sono abbastanza rare. Lo scorso fine settimana, però, temporali violenti e inondazioni hanno colpito quest’area del Paese.

Questo avrebbe fatto uscire gli scorpioni, che per ripararsi dalle piogge hanno trovato rifugio nelle numerose abitazioni della città. Le piogge e le grandinate hanno anche provocato, tra l’altro, danni alle abitazioni e alle attività commerciali.

Gli scorpioni sarebbero quelli delle montagne attorno ad Assuan: si tratta della varietà araba dalla coda grassa (Androctonus crassicauda) che è considerata una delle più pericolose al mondo, infatti il suo veleno è in grado di uccidere una persona adulta nel giro di un’ora.

LEGGI ANCHE >>> Trovati squali velenosi e altri strani animali marini nel Tamigi | L’incredibile scoperta

Gestione cookie