Un elefante gira per le strade della città…come fosse nella savana! VIDEO

Il video di questo elefante che senza problemi si aggira per le strade della città è diventato virale in pochissime ore: ecco cosa si nasconde dietro le divertenti immagini.

Cosa pensereste se, mentre siete alla guida della vostra automobile per la città, comparisse un elefante in mezzo al prato a pochi passi da voi? Probabilmente di essere nella savana, come ha detto la persona che ha realizzato questo video.

elefante foggia
Elefante a Foggia (frame video)

Ci troviamo in Italia, a Foggia: pochi giorni fa, i cittadini sono rimasti meravigliati dalla comparsa del pachiderma per le strade della città. Una scena davvero insolita, che ha appunto stupito tutti i foggiani che improvvisamente si sono trovati di fronte l’elefante.

Il grosso mammifero, infatti, si trovava in un giardinetto nei pressi del centro commerciale “La mongolfiera” di Foggia. Di fronte ai cittadini increduli, il pachiderma non si è certo scomposto e non ha nemmeno aspettato il benestare dei foggiani per farsi una bella scorpaggiata di erba fresca.

LEGGI ANCHE >>> L’orso goloso non resiste ai biscotti, entra in pasticceria e li ruba dal forno!

Le immagini hanno da subito iniziato a circolare in rete, ma l’elefante non è rimasto a lungo in libertà in questo ambiente così poco familiare per lui. Dopo poco, infatti, la Polizia locale è intervenuta ed è riuscita a riportare l’animale ai suoi proprietari.

Dietro la buffa vicenda dell’elefante che cammina per la strada della città pugliese, che ha divertito molti dal vivo e sui social, è però nascosta un’altra storia. L’elefante, infatti, non era stato liberato volontariamente ma era scappato da un altro habitat molto lontano da quello naturale.

Elefante per le strade, in fuga

Foggia ormai è una savana – commenta ironico l’uomo alla guida della sua automobile – C’è un elefante in mezzo alla strada!“.

Il video è certamente divertente, ma nasconde una verità ben più triste. Il pachiderma in questione, infatti, era scappato da un circo che in quei giorni si trovava nella zona di Foggia.

Una vicenda che quindi va ancora una volta a toccare la tematica dello sfruttamento degli animali per il divertimento dell’uomo, spesso sottoponendoli ad atroci sofferenze. Non sappiamo se sia il caso di questo specifico circo, sia chiaro, ma sicuramente l’esibizione sotto il tendone non riflette ciò che dovrebbe fare un elefante nel suo habitat naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Violenza e scandalo nel circo, 2.100 detenuti | Grande polemica

Dopo la diffusione dei video, infatti, alcune associazioni ambientaliste si sono espresse per ricordare “quanto sia fuori luogo la presenza degli animali selvatici nei circhi”:

E’ giunto il momento per il nostro Paese di voltare pagina e porre fine a questa forma di sfruttamento che troppo spesso rappresenta un pericolo per la sicurezza degli animali e delle persone”, ha detto Carla Rocchi, presidente Enpa.

Sono già molti, infatti, i Paesi che hanno già provveduto ad abolire l’utilizzo degli animali nei circhi. In Italia, invece, per il momento non esiste ancora una legge in merito.

Gestione cookie