Ecco spiegato perché l’elefante ha le orecchie così grandi

Rappresentano circa un sesto delle loro dimensioni, il che le rende davvero grandi. Perché l’elefante ha le orecchie così grandi? Perché le agita spesso? Cerchiamo di capirne insieme l’utilità.

L’elefante è in assoluto l’animale terrestre più grande che cammina sulla Terra. È l’ultimo sopravvissuto di alcuni mammiferi esistiti oltre 50 milioni di anni fa e che, con la loro evoluzione, si sono poi trasformati nel pachiderma che conosciamo.

elefante e bambino_11-2-22
Gli elefanti sono animali curiosi e affascinanti, almeno una volta nella vita ognuno di noi ne ha visto uno (foto pixabay)

Un po’ tutti, almeno da bambini, al circo, abbiamo avuto la fortuna di vedere un elefante dal vivo. Il suo aspetto è quantomeno singolare. Ispira subito simpatia con il suo naso lungo e le sue orecchie gigantesche sempre in movimento.

Anche appena nati i cuccioli di elefante hanno una stazza davvero considerevole. Arrivano dopo ben 20, anche 22 mesi di gestazione e con il loro peso piuma di appena 120 kg circa, sono un concentrato di dolcezza e vitalità.

Animali curiosissimi e molto intelligenti, rischiano di sparire per sempre perché a causa del bracconaggio e della costante riduzione del loro habitat, sono purtroppo da anni a rischio di estinzione.

L’elefante e le sue grandi orecchie, una questione di sopravvivenza

orecchie elefante_11-2-22
Le orecchie degli elefanti fungono da dissipatori di calore (foto pixabay)

Come abbiamo detto, le orecchie di un elefante rappresentano circa un sesto del loro corpo. Sono davvero molto grandi. Sono anche sempre in movimento. L’elefante infatti non fa altro che muoverle avanti e indietro.

Il motivo di questo movimento è molto semplice. Usano le orecchie come noi utilizziamo un ventaglio. Il meccanismo di raffreddamento non è legato però solo al semplice movimento, come si potrebbe credere.

Le orecchie degli elefanti sono ricoperte di fitte e minuscole reti di vasi sanguigni. Questi sono visibili solo ai margini, dove la pelle diventa molto sottile e quindi rende possibile osservarle.

Muovendole gli elefanti raffreddano il sangue che le irrora e che poi viene di nuovo immesso all’interno del loro corpo. In questo momento riescono ad abbassare la loro temperatura corporea.

Non tutti gli elefanti hanno le orecchi così grandi. Solo gli esemplari che vivono vicino all’equatore hanno questa particolarità. In pratica più il loro habitat è caldo, più le orecchie degli elefanti son grandi.

Gestione cookie