A Milano, il 4 e 5 settembre 2021, vanno in scena gli Emoving Days: evento focalizzato sulla mobilità sostenibile urbana, in particolare sulla bicicletta.
La mobilità sostenibile è un tema sempre più discusso in Italia. Sono tante le soluzioni che possono limitare l’impatto dei nostri spostamenti sull’ambiente, dall’utilizzo di veicoli meno inquinanti al trasporto pubblico, fino ai sistemi di sharing e ai mezzi alternativi all’automobile.
Proprio questi ultimi, in particolare la bicicletta, saranno al centro degli Emoving Days di Milano. Evento alla sua prima edizione, si terrà il 4 e 5 settembre 2021 e sarà focalizzato sulla mobilità green. Un’occasione di confronto tra istituzioni, associazioni, aziende, esperti del settore e cittadini che avranno la possibilità di approfondire varie tematiche tra cui la micro-mobilità alternativa – soprattutto quella elettrica.
LEGGI ANCHE >>> EuroVelo, la rete di piste ciclabili che collega tutta l’Europa
L’evento è realizzato da Sport Press Srl SB in partnership con Green Media Lab Srl SB, andrà in scena in un villaggio allestito presso CityLife a Milano. La manifestazione stessa, nelle intenzioni degli organizzatori, sarà “sostenibile e a impatto zero“. Spiegano infatti:
“Tutte le emissioni di CO2 prodotte durante la manifestazione saranno calcolate dal Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e successivamente compensate attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati, generati da progetti ad impatto positivo ambientale e sociale“.
Secondo quanto riferito dagli organizzatori degli Emoving Days, nel 2020 e nei primi mesi del 2021 è aumentato l’utilizzo di mezzi alternativi alle auto e al trasporto pubblico tra i cittadini. In particolare le biciclette, che nel comparto eBike hanno toccato numeri record con un +44% rispetto al 2019. Secondo i dati presentati degli organizzatori degli Emoving Days, inoltre, anche le vendite di biciclette muscolari hanno avuto un incremento con un +14% dal 2019 al 2020.
L’Italia ha destinato 600 milioni di euro per incentivare le nuove forme di mobilità e Milano è la città dove l’incremento è stato maggiore: in città, infatti, sono state realizzate nuove piste ciclabili per oltre 35 km dopo il periodo del lockdown nel 2020.
LEGGI ANCHE >>> Montagne, mare e laghi: le migliori destinazioni per un weekend in bicicletta
La micro-mobilità alternativa comprende però anche altri mezzi elettrici. In primis i monopattini, particolarmente spinti anche dal Governo in questi ultimi anni: dal Decreto del 2019 che comprendeva un bonus fino a 500 euro, alle Leggi che ne regolamentano la circolazione sul territorio italiano. Al momento, infatti, sono ben quattro le proposte di Legge presentate in Parlamento per implementare la sicurezza e dare indicazioni ancora più precise sulla circolazione stradale dei monopattini elettrici.
Oltre al sempre più diffuso monopattino ci sono skateboard elettrici, hoverboard, onewheel, cargo bike, S-Pedelec, fino ad arrivare agli scooter e alle moto elettriche. Una mobilità in divenire che si mostra soprattutto nelle grandi città e che sarà, appunto, al centro dell’evento di Milano.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…