Tra soli 5 anni quello che tutti temevano, potrebbe diventare realtà. Il limite invalicabile verrà superato e le conseguenze saranno disastrose.
Di recente, un gruppo di scienziati dello UK Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, ha redatto e divulgato un importante report. I dati che vi sono all’interno hanno letteralmente spiazzato tutti.
Quella che credevamo potesse verificarsi solo in una situazione remota sta invece per diventare pura realtà. Gli scienziati è da tempo che cercano di metterci in guardia, hanno provato in tutti i modi a farci ragione eppure nessuno ha voluto credergli.
Il surriscaldamento globale è qualcosa di reale, minaccia la vita sulla terra e ogni giorno a causa delle nostre azioni il quadro generale peggiora sempre di più. Gli esperti hanno concordato che esiste un limite massimo che dovremmo assolutamente cercare di non superare, poiché in caso contrario potremmo imbatterci in conseguenze davvero molto gravi.
Tuttavia le parole, i tanti allarmi lanciati, le manifestazioni, e tutto ciò che fino ad oggi è stato fatto sembra non aver funzionato come speravamo. A quanto pare, secondo le ultime stime, entro 5 anni al massimo supereremo la fatidica soglia della temperatura di 1,5°C.
Attraverseremo quella linea immaginaria che ci porterà ad assistere a cose imprevedibili e disastrose per l’ambiente e per tutti noi.
Quali conseguenze ci riserverà il futuro?
Quando si parla di aumento delle temperature, gli esperti hanno scelto di posizionare l’asticella proprio sulla temperatura degli 1,5°C per dei motivi bene precisi. Non è certamente un dato casuale bensì, è frutto di studi dettagliati che nel corso del tempo hanno rivelato questo preciso limite.
Cosa accadrà quando supereremo questa soglia?
Gli studiosi prevedono che da quel punto in avanti gli impatti climatici, quelli a cui stiamo assistendo già ora, si intensificheranno sempre di più. Le condizioni climatiche estreme diventeranno sempre più pericolose e le conseguenze per la Terra e tutti i suoi abitanti non saranno certamente facili da gestire.
Anziché rallentare, stiamo facendo di tutto per accelerare questo processo di deterioramento del Pianeta. Basti pensare che nel periodo che va dal 2017 al 2021, si stimava che le possibilità di superare il limite di 1,5°C entro il 2026 fossero davvero bassissime, appena del 10%.
Oggi invece, le previsioni attestato che ci imbatteremo in questa possibilità al massimo entro 5 anni, il punto di non ritorno è sempre più vicino.
Un futuro completamente incerto
Il futuro diventa ogni giorno più incerto, il nostro atteggiamento incosciente, non curante e autodistruttivo sta portando il Pianeta all’esasperazione. Gli appelli per riuscire a contenere questo immenso e grande problema sono stati davvero infiniti, ma nessuno ha voluto ascoltarli.
Continuare ad emettere gas serra nell’atmosfera, e continuare a generare rifiuti ed inquinamento, ci può condurre verso una sola ed unica direzione. In questo modo le temperature continueranno inevitabilmente ad aumentare, gli oceani diventeranno ogni giorno più caldi e acidi, i ghiacciai continueranno a sciogliersi, il livello del mare aumenterà sempre di più.
Tutto ciò comporterà conseguenze sempre più disastrose ed ingestibili e il clima sarà sempre più estremo. Le condizioni in cui ci ritroveremo a dover vivere saranno sempre più precarie ed incerte, la biodiversità scomparirà e entro il 2026 assisteremo sicuramente ad uno dei periodi più caldi di tutta la storia.