L’erosione distrugge il paesaggio, ma lascia un segno incredibile

I canyon sono delle depressioni incredibili. Colori, vegetazione, animali e fiumi un mix di ingredienti rende questi luoghi adatti a veri avventurieri.

El Gran Cañón del Colorado è uno dei canyon più spettacolari al mondo (Foto: Adobe Stock)

Il passare del tempo e l’erosione del vento e dell’acqua hanno scolpito paesaggi meravigliosi sulla Terra. Deserti, montagne, interi ecosistemi nascono da questa costante interazione, un collegamento intrinseco tra la forza di tutti gli elementi che viene straordinariamente messo in mostra nei canyon.

Questi luoghi appaiono come grandi depressioni sulla superficie del nostro pianeta, cicatrici che mostrano la forza della natura. Nei canyon naturali troviamo pareti verticali alte anche chilometri, con fiumi che accompagnano i suoi percorsi chilometrici e condor che ammirano da una prospettiva privilegiata questo stupore.

E così, catturati dal fascino di questi luoghi abbiamo selezionato cinque dei canyon più impressionanti del mondo.

1. Kali Gandaki, Nepal

Quando si tratta di grandezza naturale, niente può eguagliare l’Himalaya. Non solo è la catena montuosa più alta del mondo, ma ospita anche il Kali Gandaki Canyon in Nepal.

La regione del Monte Anapurna, il fiume e il canyon di Kali Gandaki in Nepal. (Foto: Welcomenepal.com).

È il canyon più profondo del mondo, di circa 4.375 metri. Lo attraversa il fiume Kali Gandaki, ma anche dalle colline Anapurna e Dhaulaguiri, due colossi le cui vette superano gli 8.000 metri sul livello del mare.

Per la sua posizione, questo canyon ha un intenso traffico di turisti, soprattutto alpinisti che cercano di sfidare l’altezza dell’Himalaya.

2. Canyon del Colca, Perù

In Sud America, in Perù, il Canyon del Colca abbaglia con i suoi paesaggi, la sua ricchezza culturale e le sue dimensioni: 100 chilometri di lunghezza e fino a 3.250 metri di profondità, che lo rendono il secondo canyon più profondo del Pianeta.

Ma il suo fascino non è solo la sua dimensione, ma la ricchezza naturale e culturale che rappresenta. In esso puoi trovare resti della cultura Inca. Inoltre, è un buon posto per osservare il condor andino, uno degli uccelli in volo più impressionanti al mondo.

Il Canyon del Colca colpisce per i suoi voli e la sua ricchezza culturale e naturale. (Foto: Perù.travel)

3. Grand Canyon del Colorado, Stati Uniti

Il Grand Canyon del Colorado è il più famoso tra i canyon. Parliamo di una vera e propria star di Hollywood, perché deve la sua fama alla sua costante apparizione in film, cartoni animati e serie. Questo canyon si trova in Arizona, Stati Uniti.

Vista aerea del Grand Canyon del Colorado in Arizona (Foto: National Parks Service)

Ad ogni modo, la fama se l’è meritata molto grazie soprattutto alla sua imponenza. Appoggiarsi alle sue scogliere implica ammirare una caduta di 2.500 metri per vedere il passaggio del fiume Colorado sullo sfondo. Questa depressione nella terra si estende per 350 chilometri.

4. Il canyon del fiume Pez, Namibia

I canyon sono presenti in quasi tutti i continenti e l’Africa non fa eccezione. La Namibia ospita il Fish River Canyon, un’impressionante attrazione lunga 100 miglia e larga 27 miglia!

Questo canyon ha una profondità massima di circa 500 metri. Si può percorrere dal letto del fiume con un’escursione di circa 85 chilometri che dura cinque giorni un percorso che però può essere fatto solo dal 1 al 15 settembre.

Il canyon del fiume Pez (Foto: Instagram @genussbummler)

5. Canyon del fiume Tara, Montenegro

Il Montenegro, paese situato nel sud-est dell’Europa, nasconde un eccezionale tesoro: il Tara River Canyon. È la depressione più profonda del vecchio continente ed è un luogo molto popolare per gli amanti del rafting.

Questo canyon è largo 80 metri e ha una profondità che può raggiungere i 1.300 metri.

Il disgelo primaverile trasforma questo paesaggio da maggio in poi. La portata del fiume aumenta ed è il momento migliore per visitarlo. Un’escursione dura almeno due giorni.

 

Gestione cookie