Una sensazione di benessere, euforia e rilassatezza che avvolge chi corre, chiamata anche “sballo del corridore”. Ecco da che cosa potrebbe essere causata!
Quante volte, dopo una corsa, ci siamo sentiti stanchissimi ma allo stesso tempo rilassati ed euforici? Forse non capita a tutti, o per lo meno non tutte le volte che corriamo, ma può accadere ed è una condizione comune a molti runner esperti e non.
Stiamo parlando del cosiddetto “sballo del corridore” (“runner’s high“), una sensazione che fa scomparire ogni dolore e ci fa sentire invincibili. Uno stato di eccitazione, anche breve, che compare per lo più dopo una corsa o un grande sforzo e che ci dà nuova energia.
Per molti anni si è pensato che fosse provocata dal rilascio di endorfine, ma non c’è una risposta univoca da parte della scienza sulle sue cause e nuove ricerche stanno indagando altri potenziali fattori scatenanti.
Si è ritenuto che fossero per lo più le endorfine per un semplice motivo: sono ormoni in grado di alleviare naturalmente il dolore, rilasciate dal cervello anche mentre corriamo, dunque si pensava riuscissero a dare la sensazione di piacevolezza quando siamo all’estremo di uno sforzo o subito dopo.
Vediamo insieme, però, quali sono le più recenti teorie sul perché si prova una strana euforia dopo la corsa.
Sballo dopo la corsa: perché si prova
Ci sono alcuni test che suggeriscono che a causare lo “sballo del corridore” siano in realtà gli endocannabinoidi. Si tratta di sostanze chimiche che si uniscono ai recettori del cervello e che si trovano anche nella cannabis.
Mentre corriamo, il nostro corpo produce in modo naturale queste sostanze: così, esse provocherebbero la sensazione di euforia ed ebbrezza. Se pensate che possa fare male al corpo, non temete: si tratta di una condizione naturale e che quindi ci fa solo bene.
Dopotutto, i benefici della corsa sono noti e la sensazione di euforia che proviamo non fa che esaltarli. Può creare una qualche dipendenza? Non ci sono ancora studi che lo confermino ma, come tutte le cose, se si esagera non si può escludere questo rischio.
Come si fa ad arrivare all’euforia dopo la corsa? Non è facile stabilirlo, infatti ogni persona ha una soglia fisica diversa da superare prima di potere provare lo “sballo del corridore”. Per chi si allena in modo regolare, sicuramente è più probabile ma non è detto che succeda sempre. Dopotutto, si tratta di superare i propri limiti fisici e mentali.