Alcuni alimenti possono creare dei danni importanti al tuo organismo. Questi prodotti abbassano le tue difese immunitarie: fai attenzione a cosa mangi
Spesso sentiamo parlare di alimenti che aiutano a prevenire patologie, anche gravi, e che migliorano la qualità della nostra vita. Si tratta di prodotti che vengono inseriti con grossa frequenza in tutte le diete. Ma ti sei mai chiesto quali sono, al contrario, gli alimenti che abbassano le tue difese immunitarie? Conoscere questo elenco potrebbe aiutarti a scegliere qualche cibo acquistare e quale evitare.
Alcuni studi effettuati negli ultimi anni confermano che, una dieta ricca di fibre, verdura, frutta di stagione, cereali e pesce, possono aiutare il nostro organismo a non sviluppare patologie gravi, come ad esempio i tumori. Questi studi confermano anche che, accanto ad una dieta regolare, è assolutamente necessario aggiungere un po’ di attività sportiva. Oggi scopriremo quali sono i cinque cibi che fanno abbassare le tue difese immunitarie, quelli che difficilmente troverai nella tua dieta.
I 5 cibi che fanno abbassare le tue difese immunitarie
- Cibo salato: consumare troppo sale fa aumentare la possibilità di sviluppare infiammazioni. Il sale altera la flora batterica dell’intestino, indispensabile per le tue difese immunitarie.
- Carboidrati: soprattutto se molto raffinati, i carboidrati presenti nel pane bianco e nei prodotti da forno possono danneggiare il tuo sistema immunitario. Sono ad alto tasso glicemico e alterano i batteri intestinali.
- Cibo ricco di Omega 6: consumare troppo olio di mais o di soia può creare degli squilibri al tuo sistema immunitario. Si tratta di prodotti alimentari ricchi di proteine infiammatorie, che indeboliscono le tue difese. Meglio compensare il consumo di cibi contenenti Omega 3 ed Omega 6.
- Bevande zuccherate: i dolcificanti artificiali inseriti in alcune bevande zuccherate possono provocare diverse infiammazioni all’intestino. Queste bevande, se consumate in maniera eccessiva e per diverso tempo, possono contribuire allo sviluppo di malattie autoimmuni. Quest’ultima tesi non è stata ancora confermata da tutti gli studi condotti recentemente.
- Cibo spazzatura: il cibo che consumi in un comune fast food può danneggiare le tue difese immunitarie. Questi prodotti alimentari contengono sostanze che rallentano la funzionalità del sistema immunitario, colpendo soprattutto l’intestino, uno degli organi più importanti del sistema immunitario.