Fare la cacca è un gesto del tutto naturale, ma se ti dicessimo che hai sempre sbagliato posizione? No, non è uno scherzo, stai a ‘guardare’!
Smartphone in mano, carta igienica nell’altra e si vola dritti verso il bagno: ci si siede, ci si ‘sforza’ leggermente e poi si trascorrono quei pochi minuti totalmente dedicati a noi stessi. Ad oggi fare cacca non è solo un mero bisogno fisico, ma una pausa di relax, un momento in cui possiamo staccare la mente da tutto e tutti concedendoci invece il giusto silenzio che meritiamo.
Quando ci sediamo sul water il nostro corpo assume, tranne in alcuni casi in cui ci si piega sulle proprie gambe, una posizione ad angolo retto, ovvero a 90°. Per defecare quindi creiamo una spinta interna che permette alle feci di uscire verso il basso, ma sapevate che questa postura specifica fa in realtà abbastanza male?
Quante volte vi è capitato di sentirvi costipati e di soffrire eccessivamente durante l’atto della defecazione, con conseguenze eventuali persino disagianti(vedi fuoriuscita di emorroidi)? Tutto questo succede perché facciamo la cacca nel modo sbagliato e nessuno vi ha mai detto la verità! Vogliamo scoprirla insieme?
Non avrete più scuse per fare una buona cacca: ecco la reale posizione che vi garantirà beneficio
Ve lo garantiamo, quando scoprirete la reale e giusta posizione per fare la cacca tirerete un sospiro di sollievo e il motivo è logicamente più che scientifico. Come dicevamo, di norma ci si siede sul water formando un angolo di 90° con il corpo, pertanto schiena dritta, gambe piegate, poggiate sulla ‘tazza’ e piedi saldi a terra. Ma questa non è la posizione giusta, anzi, il più delle volte garantisce la costipazione!
Questo modo di fare la cacca è in realtà pressoché occidentale, difatti in Oriente si defeca in tutt’altro modo, ovvero accovacciandosi, tenendo le gambe contro il petto e permettendo così alle feci di ‘scivolare’ liberamente. Ciò che ne deriva è quindi una defecata indolore, senza alcun disagio. Ma qual è il motivo che dovrebbe spingerci a fare cacca in questo modo?
Perché nella classica posizione da seduti l’intestino si contrae piegandosi, impedendo alle feci di fuoriuscire con facilità. Quindi dobbiamo eseguire uno sforzo che, a lungo andare può provocare problematiche come emorroidi infiammate e infiammazioni interne dell’ano. Certo, sembra assurda l’idea di doverci recare in giardino per fare cacca, ma la soluzione più facile è quella di portare con sé in bagno un comunissimo sgabello. Poggiando i piedi su di esso e spostando la schiena leggermente in avanti, le feci andranno giù in modo meraviglioso e non dovremo più preoccuparci di eventuale dolore!
Eventualmente, se il nostro bagno è disposto in modo che la vasca sia frontale al water potremmo poggiare direttamente i piedi sul bordo della prima, simulando la posizione appena descritta. Ve lo garantiamo, fare la cacca sarà solo un piacere da oggi in poi e intanto vi lasciano un video/consigli che potrà tornarvi molto utile!